L'Olympiakos vince lo scontro diretto contro il Barcellona
In una gara fatta di parziali la squadra greca riesce ad imporre il suo ritmo e a conquistare due punti fondamentali per la post season
Palla a due al Peace and Friendship Stadium dove l'Olympiakos ospita il Barcellona in quello che è il nostro Game of The week!
Nelle preview della gara, raccontata da Alberto Marzagalia, abbiamo analizzato i punti di forza di entrambe le squadre e le parole dei due coaches hanno apparecchiato la scena per una partita che è già fondamentale in chiave TOP 4.
I padroni di casa devono riscattare la sconfitta dell'andata al Palau e il -13, una partita in cui il rientrante Will Clyburn ha letteralmente fatto la differenza. Adesso, ad un girone di distanza, le due squadre sono appaiata con lo stesso numero di sconfitte con l'Olympiakos che deve recuperare la partita contro il Fener che può contare su un Vezenkov in formato MVP.
La Partita
La difesa di Shengelia produce il primo recupero e i primi due punti del match per il georgiano e per gli ospiti. I padroni di casa con il duo Vezenkov - Milutinov aprono un parziale di 11 a 0 costringendo Pascual al Time out. La formazione blaugrana non riesce in nessun modo ad arginare i bianco rossi che volano sul 27-13 alla prima sirena (Vezenkov 12).

Aggiustamenti in campo per gli ospiti che cercano di rosicchiare lo svantaggio con un parziale nel secondo quarto a loro favore di 24-19 spinti dalla precisione dall'arco di Brizuela e dalla coppia Shengelia - Punter. La timida reazione catalana è sufficiente per recuperare dal massimo svantaggio di -17 e chiudere sotto la doppia cifra di svantaggio. All'intervallo è 46 – 37.

Ripresa che si apre nel segno dei parziali. 9 a 0 Barcellona in apertura per pareggiare a quota 49 e risposta immediata Olympiakos di 8 a 0 per riallungare. I catalani sono in campo con la giusta energia e il Tridente delle meraviglie Punter - Shengelia - Clyburn confezionano l'ennesimo strappo di 12 a 2 che riporta in vantaggio i blaugrana per la prima volta dopo il 2 a 0 iniziale.
La squadra di Bartzokas appare intontita dentro la corrida catalana che non si arresta e chiude il quarto sul 59 al 64 con l'inerzia tutta a favore.
Il quarto e decisivo periodo vede una sola squadra in campo con i padroni di casa che chiudono la pratica e si aggiudicano il match grazie all'energia di Jones che segna 12 punti nei decisivi 10'. Alla sirena è 87 - 75.
Olympiakos, Vittoria fondamentale in chiave TOP 4
Soltanto il passaggio a vuoto nel 3 periodo impedisce di parlare di una vittoria convincente al 100% da parte dell'Olympiakos che strappa i due punti grazie ad una serie di parziali e che può contare su i 20 punti del solito Vezenkov coadiuvato dai 17 di Dorsey e dai 16 di Jones. Chiave del Match sicuramente i 15 rimbalzi offensivi catturati contro i 7 degli avversari e la grande difesa nei quarti in testa e in coda concedendo pochissimo agli avversari.
Bartzokas può cosi godersi il riscatto della partita di andata, nonostante la differenza canestri a favore dei catalani, e una vittoria contro una contender diretta per chiudere la regular season fra le prime quattro e aggiudicarsi il fattore campo nella post season.
Prossimo Turno
Dubai Basket - Olympiakos
Barcellona, resta la differenza canestri
Nonostante la sconfitta il Barcellona mantiene il vantaggio nella differenza canestri grazie alla vittoria del girone di andata per 98 a 85. Non basta il rientro positivo di Clyburn che segna 14 punti e la serata da altrettanti punti di Brizuela. Punter e Shengelia con 15 e 12 completano insieme a Vesely i 5 giocatori in doppia cifra per Pascual, testimoniando come il roster dei blaugrana sia veramente corto in questo momento.
A condannare la squadra spagnola sono le 20 palle perse, 8 in più degli avversari e la netta sconfitta a rimbalzo.
Prossimo Turno
Barcellona - Fenerbahce
Stat: Eurolega
