PARTNERS
Kevin Punter e l'errore decisivo in gara 5 di Playoff

Kevin Punter è un ottimo giocatore di pallacanestro. Dubbi non ce ne sono e le stagioni in Eurolega, quasi sempre in crescendo, lo dimostrano continuamente.

Kevin Punter e l'errore da tre che ha tolto al Barça le Final 4

La tripla mancata a qualche secondo dal termine, e forse ancor più la scelta di non penetrare alla ricerca di un fallo visto che davanti aveva Papagiannis, di non servire un compagno (Willy raggiungibilissimo) e quindi accontentarsi del tiro dalla distanza ha ovviamente scatenato il dibattito in Spagna, segnatamente in Catalunya. Ed il Mundo Deportivo ha prontamente dedicato attenzione all'errore ed alla scelta dell'americano.

Il giocatore è #clutch oppure no, laddove col termine si intende chi è in grado di decidere le gare nelle fasi decisive, nei secondi finali? Il tutto naturalmente anche riferendosi, magari non direttamente ma in forme anche più eloquenti, al sontuoso rinnovo firmato in stagione col club blaugrana.

L'annuncio del rinnovo di Punter col Barça

La lista degli errori decisivi di Punter in maglia blaugrana in questa tagione

E come detto è proprio il Mundo Deportivo, media catalano vicino al club ma senza perdere lo spirito critico, ad elencare 12 finali in stagione nei quali è stato protagonista Kevin Punter.

«Punter non è stato all'altezza della sua fama… non tanto per l'errore quanto per la sua scelta» scrive Josè Ignacio Huguet.

«E' uno dei giocatori più decisivi negli ultimi 5 minuti delle gare di Eurolega» prosegue la firma catalana «tuttavia  la maggior parte dei suoi punti in queste fasi sono arrivate da tiri liberi, proprio ciò che non ha cercato nell'ultimo possesso a Montecarlo. E di contro, in stagione, il Barça non ha vinto un solo incontro grazie ad un canestro diretto di Punter».

«Sono stai 12 i finali punto a punto in cui il giocatore è stato protagonista e solo 3 volte ne è risultata un'azione positiva. In Liga contro Gran Canaria, in Eurolega pareggiando per l'OT a Vitoria ed a Belgrado con la Stella Rossa. Nelle restanti 9 occasioni l'americano ha sbagliato: 3 volte in Liga e 6 in Eurolega (Monaco, Stella Rossa, Bayern, Virtus, Maccabi e Pana le avversarie)».

Punter, Barcellona : tanti tiri decisivi sbagliati in stagione

La serie incredibile di Punter dalla lunetta in Eurolega

Di contro è straordinaria la serie dell'ex Bologna, Milano e Partizan ai liberi.

Ai PO con milanesi e belgradesi, dal 2021 ha sbagliato solo 1 libero, senza macchia in Serbia come sino a oggi con il Barça.

E' a quota 43 liberi senza errori  e non ne sbaglia uno dal 2021 a Milano. 27/27 in questa stagione catalana,  16/16 col Partizan nei Playoffs 2023 e 17/18 a Milano nella serie contro il Bayern. Un ulteriore errore è arrivato, sempre in maglia biancorossa e curiosamente contro il Barça, nelle Final 4 di Colonia 2021, quando fece 8/9.

Se è chiaro che si tratta di una serie semplicemente straordinaria, lo è altrettanto il fatto che cercare un fallo nel possesso decisivo della recente gara 5 sarebbe stata la scelta decisamente migliore. E questo la critica lo fa pesare parecchio, come è anche giusto che sia nell'occasione.

I giocatori del Barça a raccolta: Punter è il leader?

Le etichette odiose: Punter è #clutch oppure no?

La domanda è lecita, la risposta a parere di chi scrive andrebbe data più verso la fine della carriera.

Mai e poi mai ci ridurremo a dare giudizi definitivi o presunti tali per un pallone che rimbalza sul ferro e crediamo fermamente che solo l'intera traiettoria di un atleta possa avvicinarci ad una considerazione credibile, quindi in questi casi predichiamo sempre pazienza.

Kevin Punter è l'uomo la cui tripla tolse la Finale 2021 all'Olimpia ma ad esempio fu anche parte fondamentale di quel percorso che portò a Colonia. Quello, tuttavia era un ottimo e giustificatissimo tiro.

Oggi ha sbagliato in forma e sostanza peggiore: doveva scegliere meglio ed un eventuale errore sarebbe stato accettato se figlio della giusta decisione.

Tuttavia proseguiamo nel predicare calma prima di sparare a zero su concetti come vincente o perdente. Ricordiamo, più o meno sommessamente, che Mike D'Antoni e Dan Peterson erano considerati coppia che sapeva solo perdere le finali a Milano ad inizio anni '80, così come Michael Jordan era soltanto un grande realizzatore che non poteva guidare un team al successo od ancora che Milos Teodosic era un gran perdente alla viglia di Berlino 2016. Sono solo alcuni esempi di una lunga serie.

La storia pare che abbia detto altro. Lasciamo che anche Kevin Punter completi la totalità dei suoi capitoli prima di emettere sentenze.

 

 

Il Monaco beffa il Barcellona e conquista il pass per le F4
Lessort in campo per le Final Four? Ecco le ultime news

💬 Commenti