Mercato Eurolega | Sorpresa e futuro. Il Real Madrid firma Izan Almansa
Nuovo colpo del Real Madrid che riporta a casa il talento di Izan Almansa, scommettendo sul grande talento del lungo iberico.

Con un’azione di mercato piuttosto sottotraccia, il Real Madrid firma il giovane e talentuoso lungo Izan Almansa.
Il Profilo
I due Sergio non sembrano aver paura nell’iniettare forze fresche e da sviluppare nel nuovo Real Madrid.
Dopo Maledon e Procida, arriva la terza firma di un giocatore nato dopo il 2000. Izan Almansa, classe 2005, 208 centimetri e una posizione tra il 4 e il 5 ancora da definire come diverse parti del suo gioco.
Per Almansa si tratta di un ritorno. Infatti il murciano aveva giocato per 2 anni nelle giovanili merengues prima di intraprendere un tortuoso viaggio oltreoceano.

Considerato una delle maggiori promesse del basket europeo, grazie anche ai riconoscimenti nelle competizioni internazionali (mvp di due world cup giovanili, U19 nel 2023, U17 nel 2022), è tra i primi a sposare la lega Overtime Elite (frequentata anche da Jean Montero e i gemelli Amen ed Ausar Thompson).
Dopo un biennio, l’esperienza in G-League con gli Ignite provando a scalare posizioni al draft. Salto rimandato, contratto in Australia a Perth, sulle orme del francese Sarr. Poche luci, una squalifica di un mese per cannabis e la delusione “undrafted” nel draft 2025.
Insomma, tante aspettative, molte difficoltà, ma tempo e talento non difettano. Lungo molto mobile e rapido per le sue dimensioni, sa concludere bene in avvicinamento. Dovrà migliorare, se non del tutto aggiungere, il gioco in allontanamento che potrebbe davvero completarlo tecnicamente.
I Dettagli
Il Real riporta in casa un prospetto che può già avere minuti con il progetto di farne un giocatore di Eurolega di primissimo livello.
L’accordo è di 4 stagioni e i piani madridisti sembrano prevedere di tenerlo nel roster per iniziare in casa lo sviluppo. Situazione ideale, assaggiare uno spogliatoio di sicura rilevanza e giocare minuti senza eccessiva pressione.