PARTNERS
Almansa con la Spagna
Izan Almansa torna al Real - Noelia Gomez Mira X

Con un’azione di mercato piuttosto sottotraccia, il Real Madrid firma il giovane e talentuoso lungo Izan Almansa.

Il Profilo

I due Sergio non sembrano aver paura nell’iniettare forze fresche e da sviluppare nel nuovo Real Madrid.

Dopo Maledon e Procida, arriva la terza firma di un giocatore nato dopo il 2000. Izan Almansa, classe 2005, 208 centimetri e una posizione tra il 4 e il 5 ancora da definire come diverse parti del suo gioco.

Per Almansa si tratta di un ritorno. Infatti il murciano aveva giocato per 2 anni nelle giovanili merengues prima di intraprendere un tortuoso viaggio oltreoceano.

Almansa in maglia Real B
Almansa ai tempi delle giovanili Real - MaragotayEnano2.0 X

Considerato una delle maggiori promesse del basket europeo, grazie anche ai riconoscimenti nelle competizioni internazionali (mvp di due world cup giovanili, U19 nel 2023, U17 nel 2022), è tra i primi a sposare la lega Overtime Elite (frequentata anche da Jean Montero e i gemelli Amen ed Ausar Thompson).

Dopo un biennio, l’esperienza in G-League con gli Ignite provando a scalare posizioni al draft. Salto rimandato, contratto in Australia a Perth, sulle orme del francese Sarr. Poche luci, una squalifica di un mese per cannabis e la delusione “undrafted” nel draft 2025.

Insomma, tante aspettative, molte difficoltà, ma tempo e talento non difettano. Lungo molto mobile e rapido per le sue dimensioni, sa concludere bene in avvicinamento. Dovrà migliorare, se non del tutto aggiungere, il gioco in allontanamento che potrebbe davvero completarlo tecnicamente.

I Dettagli

Il Real riporta in casa un prospetto che può già avere minuti con il progetto di farne un giocatore di Eurolega di primissimo livello. 

L’accordo è di 4 stagioni e i piani madridisti sembrano prevedere di tenerlo nel roster per iniziare in casa lo sviluppo. Situazione ideale, assaggiare uno spogliatoio di sicura rilevanza e giocare minuti senza eccessiva pressione.

 

Mercato Eurolega 2025/26 | I roster, i giocatori, i contratti e gli agenti (in aggiornamento)
Mercato Eurolega | Glynn Watson muove il mercato dell’Asvel

💬 Commenti