PARTNERS
Kevarrius Hayes, che Monaco a Valencia!

Il nostro Euroleague Weekly  dopo il Round 21.

Classifica di Eurolega dopo 21 turni

Olimpia, la settimana perfetta, Armoni ed un calendario  

  • Settimana perfetta quella milanese. Impresa ad Oaka e proiettile schivato da squadra vera con l'Efes. Nella W di Atene, partita eccellente, va detto un grazie ad Ataman che non attacca mai Lorenzo Brown schierando a lungo una minaccia offensiva relativa  come Jerian Grant davanti all'ex Pana e Maccabi. A cosa serve TJ se non a questo?
  • Armoni Brooks è 46/91 da tre con Poeta in panca, ad 8,4 tentativi per gara. Con Messina era 19/48 (39,6%) su 5,3 tiri. Con Peppe solo due volte in 11 gare non è andato in lunetta, con Ettore è accaduto 7 volte in 10 partite (½ con la Zvezda nel R1 e poi niente sino al 2/2 a Barcellona nel R7).
  • Il calendario di Milano ora dice 5 gare casalinghe su 7 prima della sosta pr le coppe nazionali: si viaggia solo a Madrid ed in casa Asvel, mentre al pallido arrivano Zvezda, Zalgiris, Partizan, Baskonia e Dubai. Tre avversarie dirette per i Play-In, inutile commentare oltre: fare cassa ora.
Armoni Brooks al ferro: doppia minaccia per gli avversari

Monaco alla grande, Tavares nella storia, Melli si avvicina 

  • La miglior squadra di Eurolega oggi? Il Monaco. Gioca bene, perde pochi palloni, usa meno delle altre il tiro da tre ma lo fa con maggior efficacia. Diallo in forma Abu Dhabi, Kevarrous Hayes cresce esponenzialmente, Mirotic ha trovato la sua collocazione, poi c'è MJ che migliora tutti. Aggiungetevi pure Nedovic…
  • Edy Tavares nuovo leader di sempre nei rimbalzi in Eurolega con 2016 carambola raccolte. Superato Jankunas a quota 2010, terzo Hines a 1855.
  • Nik Melli è sesto a 1760. Alla media odierna di 5,7 potrebbe superare Hines già alla fine della stagione regolare. E con 4 di media (ma ne prenderà di più) la prossima stagione arriverebbe davanti a Jankunas con obiettivo Tavares. Il problema è che il capoverdiano avanza pure lui…

MVP race? Sasha rinviene in acqua quattro…

  • Vezenkov torna prepotentemente in corsa con una settimana da 33,5 di valutazione media ed un eloquente 15/18 da due, Francisco resta in quota, scende un poco Elijah Bryant mentre si conferma McKinley Wright. Kendrick Nunn è sempre un serio candidato anche se ora parte in seconda fila. Faccenda complicata ma se dovessimo mettere il nostro eurino andremmo con Sasha, anche conoscendo le abitudini un po' tropo conservative di Eurolega nell'assegnazione dei premi. Sorpresa? Se Armoni Brooks continuasse così…
Sasha Vezenkov, eterno candidato MVP

Ataman tra presente e futuro

  • Prosegue l'altalena di risultati del Pana. Prima della W sulla Virtus due sconfitte casalinghe terribili per impatto contro Milano ed Olympiacos. Arrivate dopo 3W consecutive precedute a loro volta da 2L ed ancora da 4W e da 2L. E' così da fine ottobre.
  • «Lancio una sfida ai miei giocatori: se non vinco a fine anno un titolo tra Eurolega e campionato greco lascio Atene». Parole tipicamente in stile Ataman, ma siamo sicuri che i saluti non arriveranno lo stesso? Tante le indiscrezioni che danno  Ergin di ritorno ad Istanbul dove però ci sarebbe uno che ha vinto due titoli di Eurolega con contratto sino a fine 2027. Dall'Efes di oggi è lecito aspettarsi tutto.
  • Guardando al Pana di oggi il rendimento altalenante di cui sopra deriva principalmente da un equilibrio tra le 4 guardie ancora da trovare.Ora Bayern, Baskonia, Maccabi, Asvel e Partizan, col solo Real tra francesi e serbi, potrebbero aiutare a dare  impulso alla crescita.
Liga Endesa, Jornada 15: Valanga Barça, Tomic storico. Galbiati ad un passo dalla Copa
Armoni Brooks, chi lo vuole tra le grandi di Eurolega?

💬 Commenti