PARTNERS
Nunn
Nunn

Round 16 di Eurolega alla Ulker Sport and Event Hall di Istanbul nello scontro fra le due ultime squadre ad alzare il trofeo di campione.

I padroni di casa del Fenerbahce si presentano all'incontro con una striscia aperta di 6 vittorie mentre il Panathinaikos con un rendimento più altalenante cercano di ritrovare il successo dopo 2 sconfitte consecutive.

La Partita

Partita segnata da un inizio molto tattico con la difesa del Fenerbahce che sceglie di cambiare su tutti blocchi proposti dagli ospiti cercando di rallentare l'attacco di Ataman e costringendo i greens a numerosi 1c1 senza ritmo. 

Che la gara sia sentita da entrambe le squadre lo si percepisce dalla contrattura iniziale delle squadre, dai numerosi falli in attacco commessi e dall'impasse offensivo: dopo 3'30" la gara è ferma sul 2-2. Sono due giocate di energia, la schiacciata di Horton Tucker e la stoppata di Faried, ad accendere la partita e ad alzare i ritmi. Dopo 10' il risultato è 16-17 per il Panathinaikos.

Nunn nonostante il fastidio alla caviglia sinistra è in campo ed incanta con le sue giocate mostrando come la sua fisicità e il suo talento siano imprescindibili per questo Pana. L'ex MVP e Osman guidano la prima spallata della partita costringendo il Fener al Time out sul -5. I turchi non riescono a trovare un soluzione e scivolano fino alla doppia cifra di svantaggio. Niccolò Melli si carica difensivamente la squadra sulle spalle recuperando tre palloni tenendo il cambio sul PnR contro Nunn e Sloukas. All'intervallo è +4 per gli ospiti.

Injury Report | Eurodevotion
Nicolò Melli

Il Panathinakos rientra in maniera pigra dagli spogliatoi e i padroni di casa ne approfittano con un 6 a 0 iniziale di parziale che li riporta in vantaggio grazie alla tripla del capitano della nazionale. Ataman non riesce a trovare una contromisura e il parziale si incrementa fino al 11 a 0 che lo obbliga a chiamare Time Out. Il Fenerbahce sembra avere la partita in mano chiudendo il quarto in vantaggio 57 a 50.

Mai cantare vittoria troppo presto in EL, i padroni di casa rallentano perdendo qualche pallone con troppa leggerezza permettendo agli ospiti di riportarsi in parità grazie all'impatto di Hernangomez con 7 punti nei primi 3 minuti.

La squadra di Jasikievicus è alle corde e sembra aver esaurito l'entusiasmo per resistere alla sfuriata degli ex campioni in carica e la tripla di Sloukas li ricaccia a -5. Horton Tucker cerca di riaccendere la speranza ma alla sirena è il Panathinaikos a festeggiare. 77 - 81 il risultato finale.

 

Sloukas
Sloukas

 

 

Fenerbahce, si ferma a sei la striscia di vittorie

Dopo sei vittorie consecutive si interrompe la striscia dei campioni in carica. La squadra di Jasi cede il passo nonostante una grande prova di Horton Tucker da 22 punti in 23 minuti.

Un Fenerbahce che nonostante la sconfitta si dimostra squadra in crescita con un interpretazione del gioco sempre più coinvolgente che trova i suoi picchi di talento in Horton Tucker e Wade Baldwin. La squadra di Jasi sta limando le problematiche di inizio stagione costruendo solidità anche nel reparto difensivo grazie alla solidità e alla ritrovata condizione di Niccolò Melli.
Prossimo impegno in trasferta a Milano contro l'Olimpia reduce dal successo contro il Real Madrid.

Panathinaikos, ritorno al successo

Torna alla vittoria il Panathinaikos che regola la rognosa pratica dei campioni in carica grazie ad una prova da MVP di Nunn da 25 punti. La squadra di Ataman trova risorse da tutti gli effettivi con solamente due giocatori in doppia cifra (Nunn e Osman). Un successo importante in vista del doppio turno che vedrà il ritorno in Grecia per affrontare i primi della classe dell'Hapoel.

Eurodevotion Game of the Week: La preview di Olimpia-Fenerbahçe

💬 Commenti