PARTNERS
Besiktas
Besiktas

Coppa d'Israele: Maccabi atto 47

Era una finale dal pronostico chiuso e così è stata. Il Maccabi vince la quarantasettesima Coppa D'Israele della sua storia, superando in finale abbastanza comodamente la "cenerentola" Bnei Herzliya. Un dominio sin dalle prime battute, con i gialloblù che hanno conquistato già nel primo tempo la doppia cifr di vantaggio senza mai lasciarla. Il secondo tempo è stato pura formalità, fino al 109-90 della sirena finale. Top scorer ed MVP del torneo Roman Sorkin con 25 punti. Da registare anche 20 punti di Jaylen Hoard e 14 punti con 8 assist per Tamir Blatt. Per gli ospiti 16 di Chinanu Onuaku. Maccabi che nel post partita ha confermato la ricerca di una guardia sul mercato, con tentativo a vuoto per l'ex Venezia Max Heidegger, in forza proprio al Bnei.

Sorkin festeggia col Maccabi
Roman Sorkin coi tifosi del Maccabi

Coppa di Turchia: sarà Fener-Besiktas

Qui siamo un passo indietro, alle semifinali appena concluse, ma con un percorso non molto diverso dalla terra israeliana. Anche qui infatti una delle due squadre di Eurolega non approda all'atto finale ed l'Efes di Pablo Laso. Efes uscito sconfitto dalla prima semifinale contro però un signor Besiktas, che si conferma squadra di vertice per l'EuroCup e pronta al grande salto.

Super avvio in attacco da parte degli uomini di coach Alimpijevic, che coronano un grande primo tempo con 53 punti a referto e 14 di punti di vantaggio dopo 20 minuti di gioco. Nella ripresa forcing della squadra di coach Pablo Laso, trascinata da un sontuoso PJ Dozier (24 punti a fine gara), che impatta e mette anche il naso avanti. Si arriva al quarto periodo dove sale in cattedra l'ex Sertac Sanli, mattatore della gara con 22 punti, che guida assieme a Jordan Mathews i bianconeri al 91-82 finale.

 

Besiktas che trova in finale il Fenerbahçe di Jasikevicius che deve sudare e non poco per superare la strenua resistenza del Turk Telekom di Ankara. Partita tosta per i gialloblù, che devono subìre l'energia Jaleen Smith (12 e 5 assist) e compagni, in vantaggio spesso in doppia cifra nel primo tempo. La svolta avviene nel terzo periodo, dove Horton-Tucker prende per mano il Fener e stravolge il rendimento dell'attacco gialloblù che piazza un 26-14 che stravolge l'inerzia della partita. Nel finale le giocate di Allman provano a tenere in scia il Turk, anche se non basta. 86-78 il finale, con 29 di Horton-Tucker e 17 di Baldwin da una parte e 11 con 8 assist di Kyle Allman dall'altra.

 

Copa del Rey 2026| Baskonia-Barça, sarà la seconda semifinale

💬 Commenti