Eurolega: le tre partite da guardare del Round 23
Torna subito in campo l'Eurolega per aprire un doppio turno

Torna subito in campo l'Eurolega per aprire l'ennesimo doppio turno stagionale con un martedì da leoni, che vedrà in campo 18 delle 20 squadre impegnate. Per mettere un po' d'ordine nel programma e scegliere le sfide più interessanti, compreso il posticipo di domani, abbiamo scelto come al solito i tre match da non perdere!
MONACO (15-7)-STELLA ROSSA (12-10)
Quando: oggi, ore 18:45
Dove: Sky Sport
Oltre che essere la squadra più calda dell'Eurolega con una serie aperta di sei vittorie filate, per molti il Monaco in questo momento è anche in assoluto la più forte. Un dato che trova riscontro nel +165 di differenza canestri globale, il migliore della lega (anche se fa strano, per esempio, rapportare il +123 dello Zalgiris al +47 del Fenerbahce o al -2 delle due italiane), ma soprattutto in quello che stanno offrendo sul parquet James e compagni. La qualità è sparsa in tutto l'organico, ma le gerarchie sono chiare e il mix sta funzionando alla perfezione. La Stella Rossa non è più quella di inizio stagione, ma è tornata a battere un colpo importante con la furiosa remuntada dell'ultimo quarto di Milano. E poi siam sempre lì: due squadre che a livello epidermico ci sembrerebbero distanti anni luce, in realtà sono separate da tre vittorie. Eurolega in purezza.
REAL MADRID (14-8)-EA7 MILANO (11-11)
Quando: oggi, ore 20:45
Dove: Sky Sport
E' il momento di maggior splendore per il Real Madrid di Sergio Scariolo: stravinto il Clásico, regolata Valencia in ACB nonostante l'inopinato 9-24 del primo quarto, e in generale una squadra che da un paio di mesi sembra aver regolato al meglio i suoi ingranaggi. Sarà quindi un test di assoluto spessore per questa Milano imprevedibile, che nelle ultime settimane ci ha invece abituato a tutto e al suo contrario: il colpo di Atene e lo splendido secondo tempo contro l'Efes, ma anche quelli molto meno splendidi contro Virtus e soprattutto Stella Rossa. A oggi l'EA7 sarebbe appena fuori dalla zona playin, e prima della must-win contro lo Zalgiris c'è una partita ‘bonus' che in caso di colpaccio potrebbe mutare tanti scenari. La squadra di Poeta non parte da favorita, ma ha già ampiamente dimostrato di poter fare partita pari contro chiunque. Anche naturalmente contro i Blancos stessi, battuti un mese fa a Milano in una delle prime esibizioni da head coach dell'ex tecnico di Brescia.

VIRTUS BOLOGNA (11-11)-FENERBAHCE (14-7)
Quando: domani, ore 20:30
Dove: Sky Sport
Saranno puntati sulla Virtus Segafredo Arena i riflettori dell'Eurolega di domani, e la temperatura all'interno della Fiera si preannuncia bollente. Non solo perchè saranno di scena i campioni in carica del Fenerbahce, ma soprattutto pensando ai risvolti che potrebbe avere una vittoria per la classifica delle Vu Nere. La squadra di Ivanovic ha sfoderato una grande prova di maturità a Dubai, una di quelle partite che fa la differenza vincere per puntare davvero alla post-season: e perchè non farlo, quando a oltre metà del percorso si è distanti appena una vittoria dalla meta? Di fronte c'è uno degli ostacoli più duri in assoluto, che da novembre in avanti ha lasciato soltanto due partite per strada. Ma la sensazione è che la miglior versione della Virtus, spesso mostrata quest'anno nelle partite casalinghe, possa far sudare parecchio anche Baldwin e soci.
