Virtus-Zalgiris Kaunas: "Vinto grazie alla difesa"
Le parole di Dusko Ivanovic dopo la vittoria della Virtus contro lo Zalgiris Kaunas

Nella notte della Befana, la Virtus sfata il tabù Zalgiris.
Nei sette precedenti dal 2022 ad oggi le Vu nere non avevano mai battuto i biancoverdi di Kaunas, ci riescono, invece, i ragazzi di Dusko Ivanovic, applicati in difesa e concreti in fase offensiva nel momento del bisogno.
E' proprio dall'analisi della fase difensiva dei suoi che Dusko Ivanovic inizia la sua disamina post partita:“La buona difesa che siamo riusciti a mettere in campo questa sera ci ha dato la calma necessaria per poter vincere questa partita. Abbiamo avuto problemi col gioco in transizione, così come con il post basso e di mismatch fisico. Ma la capacità di essere riusciti a difendere con pazienza ci ha consentito di raggiungere la vittoria. Questa penso sia anche per questo una vittoria importante." La Virtus ha perso due palloni sanguinosi nell'ultimo quarto che hanno permesso agli avversari di tornare in parità, ma grazie all'attenzione nella propria metà campo è riuscita a portare a casa i due punti.
L'allenatore bianconero si concentra anche sulla lotta a rimbalzo nella conferenza post gara:"Quello che dico sempre è che il problema dei rimbalzi non si risolve a seconda del numero dei lunghi che hai in campo o se i giocatori che hai in quel momento sul parquet sono alti o bassi. La cosa importante è lottare sotto canestro: avere 5 ragazzi che devono sempre essere concentrati su questo. Stasera tutti i miei ragazzi lo hanno fatto ed è anche per questo che si è vinta questa battaglia." In questo senso, la partita su entrambe le metà campo di Niang non può che fare da perfetto esempio di come cattiveria agonistica, atletismo e applicazione possano fare la differenza contro giocatori dalla maggior possanza fisica.
"Superato già oggi il record di vittorie dello scorso anno? - conclude Ivanovic - Sinceramente non quardo la classifica, perché mancano ancora troppe partite e in questo momento per l’appunto è necessario ragionare proprio partita per partita. La cosa che mi interessa è che questi ragazzi lottino e si divertano in campo.”
La Virtus torna al 50% di vittorie in stagione e si prepara al meglio alla sfida di giovedì contro il Panathinaikos.
