Mercato Eurolega | Che colpo Stella Rossa, firmato Devonte' Graham
Grande aggiunta dei biancorossi di Belgrado che ora hanno un roster extra large, ma anche molto interessante.

Tanto tuonò che alla fine piovve. Devonte' Graham è un nuovo giocatore della Stella Rossa, come le indiscrezioni sul mercato di Eurolega hanno in sostanza anticipato da giorni.
Il Profilo
Uno dei più chiacchierati dell'ultimo anno e mezzo. Sulla lista del Real già nella scorsa stagione, sembrava pronto ad accasarsi al Maccabi, prima del forte inserimento della Crvena Zvezda. Point guard classe 1995, Devonte' Graham è un floor general con tanti punti nelle mani.
Dopo 4 anni sempre in crescita a Kansas, il salto in NBA a Charlotte dove ha saputo imporsi specialmente nel 2019-20 (stagione funestata dal Covid e dalla morte di Kobe) viaggiando a 18.2 di media, leader degli Hornets orfani di Kemba Walker. In realtà la sua carriera tra i pro non toccherà più questi picchi, dimostrando tuttavia una discreta produttività offensiva coerente con minutaggi elevati.
Ultima stagione in G-League, con l'affiliata dei Lakers ad oltre 13 di media. 1.85 per 88 kg, grande leadership in campo e un discreto tiro dall'arco che potrebbe esser la sua arma principale, soprattutto combinata ad una buona abilità nel gestire ritmi e coinvolgere i compagni. A 30 anni compiuti tenta un passo in Eurolega che sembra poter rappresentare al meglio le sue caratteristiche. Difficile dirlo ora, ma potrebbe imporsi come una delle point guard più interessanti della prossima annata.
I Dettagli
Contratto annuale, si parla di oltre 2 milioni di stipendio. Una spesa importante, che dovrebbe riscattare le "delusioni" Micic e Guduric, che forse dovrebbe chiudere almeno per ora il mercato in entrata, finora molto abbondante della Stella Rossa.
Ojeleye, Carter, Nwora, Moneke, Izundu, Rivero i nomi finora aggiunti, per un totale di 21 giocatori, 22 con Graham. Numeri che consigliano il management di Sfairopoulos a muoversi anche in uscita, ma che pongono i serbi tra le papabili squadre rivelazione della prossima Eurolega.
