PARTNERS
Bacot schiaccia in maglia UNC
Bacot, neo arrivato al Fener - Aykut Aksu X

Ci si attendeva un colpo di mercato sotto le plance per il Fenerbahce, e il colpo è arrivato. La squadra di Jasikevicius firma Armando Bacot.

Il Profilo

Armando Bacot è un nome che solletica gli appassionati di College Basketball. Classe 2000, 2.08 per circa 110 kg, è un centro che semplicemente ha fatto la storia di un ateneo come UNC. 5 anni a Chapel Hill assestandosi come il miglior rimbalzista e per numero di doppie-doppie registrate. 

Numeri che parlano per le sue caratteristiche. Mani educate, stazza importante e grande senso del rimbalzo. Non proprio il profilo più atletico e veloce possibile ma con una struttura forte e solida, che gli permette di assorbire contatti. Insomma un interior scorer e rimbalzista 5 stelle extra lusso. 

Il suo maggior pregio ma anche forse un suo limite. Il range di tiro, al momento limitato, ne ha sicuramente inibito una reale chance NBA. Lato difensivo anche, è questa sarà la maggior sfida nel vecchio continente, l'atletismo nella norma lo rendono un difensore incostante anche se un discreto stoppatore. 

L'ultima stagione in G-League, ai Memphis Hustle (compagno del neo barcelonista Miles Norris), ha confermato la sua efficienza offensiva. Flirtando con la doppia-doppia di media, ha saputo aggiungere un affidabile tiro da 3, che come detto, se riproposto alle nostre latitudini, ne farebbe una minaccia offensiva costante.

Una presa in linea con la costruzione del roster alla ricerca di profili di talento americani con grandi margini nel panorama Eurolega, seppur al loro anno 0 nella competizione.

I Dettagli

Ulteriore firma dagli States per una strategia volta a portare talento made in USA con un grande tetto potenziale per il panorama di Eurolega. Bacot ha firmato un contratto che lo legherà ai turchi per la prossima stagione. Scadenza dunque 2026.

Bacot esulta ai tempi di UNC
Armando Bacot ex UNC - Euroleague Time X
Mercato Eurolega 2025/26 | I roster, i giocatori, i contratti e gli agenti (in aggiornamento)

💬 Commenti