PARTNERS
Walker IV
Walker IV

Per la prima volta nella storia di Eurolega si affrontano due squadre israeliane nella competizione e lo fanno nel derby di Tel Aviv.

Due squadre che arrivano alla partita in condizioni diametralmente opposte con la squadra di Itoudis che ha terminato il primo doppio turno della stagione con un doppio successo mentre la squadra di Kattash ha subito due sconfitte nella settimana passata. Alcuni spunti interessanti dal nostro flash del primo doppio turno.

La Partita

Un Maccabi aggrappato alla partita e un Hapoel sornione è il riassunto dei primi 10' con la squadra di Kattash con ottime percentuali al tiro dalla lunga distanza e Itoudis che può contare in un talento sconfinato con la palla in mano. Sono proprio Bryant, Jones e Blakeney a provare a prendersi la partita ma “gli ospiti”  sono bravissimi a riempire l'area, a sporcare la partita e a portare Micic e compagni dove vogliono, in una gara fisica e con poco spazio per le azioni individuali.

All'intervallo è parità a quota 45.

Hapoel - Maccabi risultato all'intervallo
Hapoel - Maccabi risultato all'intervallo

L'Hapoel non riesce ad imprimere il suo ritmo alla partita e si espone all'energia di Walker IV e alle percentuali da 3 della squadra di Kattash che non accennano a diminuire restando ben oltre il 50%.

Un peccato capitale per i padroni di casa perchè il Maccabi entra in gas e lo fa con le triple di Dowtin Jr che segna 11 punti nei primi 5 minuti del quarto e lancia il +13 costringendo il coach ex CSKA e Fenerbhace al time out. L'Hapoel alza bandiera banca e la partita si chiude con il punteggio di 90 - 103.

 

Hapoel - Maccabi
Hapoel - Maccabi

Hapoel, non basta il talento

Perde la sua prima partita di EL l'Hapoel di Tel Aviv e lo fa nel primo storico derby israeliano nella competizione. I padroni di casa non riescono mai a prendere il controllo della partita lasciando la possibilità agli avversari di prendere ritmo in attacco e di portare la partita in un territorio a loro più consono.

Nonostante i 5 giocatori in doppia cifra (Jones 12, Blakeney 16, Bryant 18, Micic 14, Oturo 15) è la metà campo difensiva che si rivela fatidica per Itoudis con gli avversari che segnano ben 103 punti.

Prossimo turno in trasferta a Valencia.

Maccabi, Tiro da 3 ed Energia

Dopo un avvio complicato una super vittoria per rilanciare fiducia ed entusiasmo in casa Maccabi. Kattash mantiene il contatto con gli avversari per tutto il tempo giocando una pallacanestro di ritmo e con una difesa asfissiante sui creatori avversari. Le percentuali al tiro (60% da 3) aiutano e nel momento decisivo sono gli 11 punti di Dowtin Jr a regalare il primo successo stagionale ai GialloBlu di Tel Aviv.

Partita clamorosa e menzione doverosa per Tamir Blatt con 11 punti e 7 assist. Vera energia della squadra.

Prossimo turno contro il Barcellona

 

 

Stat: Eurolega

Sergio “Larry” De Larrea, il ragazzo che ha acceso Valencia

💬 Commenti