Liga Endesa Jornada 10: Due rinvii, Real italiano e Barça rinato
Il maltempo ferma Valencia e Baskonia. Non si fermano invece Real e Barcellona. Soffre Malaga, precisa Tenerife.

Jornada 10 azzoppata dal maltempo. Rinviate Gran Canaria-Baskonia e Valencia-Saragozza. Situazione ovviamente che viene prima della classifica, ma che influenza l'attuale tabla. Real che si trova dunque capolista solitaria, con Murcia ad inseguire (in contumacia Valencia) dopo la vittoria nello scontro diretto con Badalona. Continua l'incipit positivo per Xavi Pascual.

Unicaja Malaga - Recoletas Salud San Pablo Burgos 99-91
In una giornata di debutti in Liga Endesa, Malaga vince ma con diverse difficoltà contro il fanalino di coda della classifica. Burgos, che presenta l'ex Saragozza, Porfi Fisa, sulla sua panchina, conduce la partita per gran parte della partita, tirando il 50% da 3 e gestendo la lotta a rimbalzo (29-35).
Malaga, con i nuovi Audige e Rubit (già visti in BCL in settimana), risolve la questione nel quarto finale. Ad emergere oltre al solito Perry da 16+7 assist, una buona partita per Duarte, in grande crescita anche come percentuali. 23 con 8/11 dal campo (e 5/7 da 3). Burgos paga le 22 palle perse e il parziale di 10-0 subito in apertura di quarto finale (dal 68-74). Malaga, in una giornata di solo 30% da 3, domina in area (46-28) e risolve una partita più complicata di quanto potesse suggerire la classifica.
Rio Breogan - LaLaguna Tenerife 96-108
Torna alla vittoria Tenerife, dopo due sconfitte casalinghe (Real e Trapani) sul filo. Vittoria agevole e che mostra al meglio il sistema di coach Vidorreta, trovando equilibrio tra dominio in area (Shermadini da 18+10 rimbalzi, un solo errore dal campo e 34 di valutazione) e precisione dall'arco (20 per Doornerkamp, 6/8 da 3 e 19 di Fitipaldo, 4/6 da 3, 10 triple in due sulle 14 totali degli ospiti.
Lugo parte lentamente e non segna mai da fuori, e soprattutto non trova soluzioni difensive (59 i punti segnati da Tenerife all'intervallo). Alzando il ritmo e forzando il contropiede Lugo prova a rientrare in partita, ma saranno sforzi vani. Gli isolani vincono meritamente e salgono a 7 W.
MoraBanc Andorra - Coviran Granada 86-81
Cruciale vittoria per la squadra del principato in chiave salvezza. Decisivo il parziale di 9-0 a favore dei ragazzi di Plaza a metà del terzo quarto. Gli azul passano dal 53-56 al 62-56, agguantando un vantaggio che non lascerà più. Shannon Evans è la chiave di questo successo. Il guineano di passaporto segna 27 punti, di cui 22 nella ripresa (16 nel terzo quarto). Anima del parziale decisivo e freddo nel finale, quando Granada ha provato la rimonta, arrivando anche al -4 a 2' dalla fine.
Inutili i 20 di Matt Thomas e i 24 con 10 rimbalzi del solito Luka Bozic. Granada che dovrà correre ai ripari nel settore lunghi dopo l'addio di Zach Hankins.
Surne Bilbao - Hiopos Lleida 93-75
Vince Bilbao, che porta il suo record al 50% (5-5) e aggancia l'ottava posizione (al netto delle partite da recuperare). E' la seconda vittoria consecutiva per i baschi, la quinta su cinque giocate a Bilbao. Insomma un vero e proprio fortino. Un +18 maturato nel finale, al termine di una partita piuttosto equilibrata (Lleida è rimasta a -7 a 3' dalla sirena) in cui gli ospiti hanno lasciato le redini negli ultimi istanti.
Partita resa più difficile per i catalani, dall'assenza di Batemon, che però non spiega il pessimo stato di forma (4 sconfitte filate, 1 vittoria nelle ultime 6). Bilbao domina nel pitturato con la gran partita del centrone islandese, Hlinason, tanto indigesto anche alla nostra nazionale solo poche settimane fa. 14+10 rimbalzi con il 100% dal campo per 25 di valutazione.
Ucam Murcia - Joventut Badalona 80-77
Bellissima partita a Murcia, tra due delle migliori squadre di questo inizio di stagione e di conseguenza uno scontro al vertice per restare in scia del Real. Vince Murcia, a lungo sotto ma che domina il quarto finale. 22 per un Dylan Ennis, sempre più capopopolo sul parquet ma anche in panchina. Importante doppia doppia anche per il rumeno Cate, 15 e 11 rimbalzi per 26 di valutazione.
Non bastano i 20 di Tomic o la doppia doppia di Rubio, 14+10 assist. Badalona in controllo nei quarti centrali (avanti anche di 10 in un paio di occasioni), si blocca sul più bello. Letale il 12-0 che lancia i padroni di casa a cavallo tra terzo e quarto quarto. Gli uomini di Miret restano in scia anche grazie ad Hunt, ma è Saint-Roos con due giocate di lucida intensità su due rimesse a condurre la nave in porto. Murcia ora è terza in solitaria, mentre i catalani resistono ad una vittoria di distanza nel gruppo delle quarte a 7-4.
Real Madrid - Basquet Girona 112-76
Agilissima vittoria per il Real Madrid di Sergio Scariolo, che non è l'unico nostro connazionale a far felici i colori merengues. Buona infatti la prova di Gabriele Procida, 15 punti, 10 nel primo quarto e una prova solida seppure in una giornata in cui Girona non è arrivata nella capitale con il coltello tra i denti difensivamente parlando.
Per il Real giornata tranquilla. Dominio nel pitturato, a rimbalzo e quasi ogni voce statistica, tranne ancora il tiro da 3, sotto il 30% e problema atavico e antico della squadra blanca. Insomma una domenica tranquilla, facendo a meno per rotazioni di Deck, Hezonja e Tavares.
Baxi Manresa - Barça 62-89
Continua l'effetto Xavi Pascual in quel di Barcellona, anche se questa volta la vittoria è in trasferta seppure sempre in Catalunya. Barcellona sempre in controllo nonostante l'infortunio alla caviglia per Vesely nel primo tempo. L'allenatore ex Zenit trova risorse da tutti. 22 per Brizuela, ma anche un buon impatto per Miles Norris, al debutto in Liga Endesa (9+8 rimbalzi) e Fall, non proprio due centrali nel progetto blaugrana fino ad oggi.
La partita scorre liscia, con Manresa (che ha firmato Ferran Bassas e l'ex Trieste, Eli Brooks) che non riesce ad aver una reazione, evidenziando le difficoltà del momento (1-4 nelle ultime 5 in Acb), trovando un cliente scomodissimo in questo momento come il redivivo Barcellona di Xavi Pascual.
