PARTNERS
Pronto un tour de force di cinque turni in meno di un mese
Pronto un tour de force di cinque turni in meno di un mese

L'Eurolega accende i motori per un'altra lunga settimana di pallacanestro: parte un altro back-to-back, e vediamo assieme quali sono le tre sfide imperdibili del turno spalmato tra oggi e domani.

 

PARTIZAN (3-6)-MONACO (6-3)

Quando: oggi, ore 20:30

Dove: Euroleague TV

Dopo un discreto inizio, è già allarme rosso in casa Partizan. La squadra di Obradovic viene da quattro sconfitte consecutive, ha perso per infortunio Carlik Jones e ha bisogno di una scossa il più veloce possibile per non scivolare già troppo indietro in graduatoria. Quella che sembra invece aver avuto il Monaco: un po' balbettante nelle primissime tappe, la formazione del Principato ha preso fiducia e trovato brillantezza col passare delle settimane, superando i 90 punti nelle ultime sei partite (tutte vinte) tra Eurolega e Pro-A. Quello di Belgrado sarà un test probante per Mike James (fin qui quarto realizzatore e primo assist-man della lega) e soci, contro una squadra affamata e un pubblico sempre vivace.

Mike James sta dominando l'Eurolega a 35 anni
Un avvio di stagione da MVP per Mike James

VIRTUS BOLOGNA (4-5)-ANADOLU EFES (3-6) 

Quando: oggi, ore 20:30

Dove: Sky Sport

Sta giocando due Euroleghe diverse, la Virtus Bologna. Balbetta fuori casa, dove l'unica vittoria è arrivata sul campo dell'Asvel nonostante un calendario da cui si poteva chiedere qualcosina in più. Ma al PalaDozza è un top team a tutti gli effetti, avendo piegato più volte materiale da Final Four (Real Madrid, Panathinaikos, Monaco) in un ambiente che nulla ha da invidiare ai più infuocati d'Europa. Stasera di fronte c'è un Efes che di settimana in settimana pare indietreggiare, piuttosto che fare progressi: la sconfitta contro Milano è meritata, al di là del doppio overtime, poi è arrivata anche quella in campionato per mano del Besiktas. L'impressione è che spesso ci si affidi alle individualità più che a un basket corale: un bel rischio, su un campo come quello di stasera.

 

PARIS (4-5)-PANATHINAIKOS (5-4) 

Quando: oggi, ore 21:00

Dove: Euroleague TV

C'è da mettere una pezza a un momento non brillante, da una parte e dall'altra. Parigi dopo un altro inizio sprint ha un po' rinculato e la sconfitta interna subita dal Bayern, anche per le modalità in cui è arrivata, è di quelle che possono far male. Molto male sta facendo il Pana di Ataman lontano da casa in questo avvio di Eurolega: tre le sconfitte consecutive (Bologna, Montecarlo, Belgrado lato Stella Rossa), l'impressione è quella di una squadra ancora lontanissima dagli standard auspicati e con equilibri tutti da trovare. C'è tempo per farlo, ma sarebbe cosa buona e giusta invertire il trend già nella capitale francese.

 

Euroleague Power Ranking #2 : Tutti dietro al Monaco
Virtus-Efes, il prepartita: le parole di Ivanovic e Hackett

💬 Commenti