PARTNERS
Fioretti gestisce un time-out

Derthona-Fioretti, ci siamo

Salvo capovolgimenti di scenario francamente inaspettati, Mario Fioretti sarà il nuovo allenatore del Derthona Basket a partire dalla stagione 2025/26. 

Dopo il tempo trascorso con Walter De Raffaele, il patron Picchi ha deciso che era tempo di cambiare e rinverdire il progetto della sua squadra, rilanciando le ambizioni, sempre più in prossimità con quella che sarà l'inaugurazione della nuova area sportiva del club.

Di certo, dopo tanti anni di gavetta, gli stimoli e le motivazioni non mancano a un tecnico preparatissimo dal punto di vista tattico e umano come Mario Fioretti.

Dopo anni di gavetta, la prima panchina da HC per Mario Fioretti

Assistant coach dell'Olimpia Milano dal 2004: sì, dal 2004. Sono ben 21 anni che Fioretti dà il suo grande contributo sulla panchina biancorossa a fianco di tutti coloro che negli anni sono passati. 

Nelle ultime stagioni ha già avuto più volte l'occasione di scendere in campo come HC al posto di Ettore Messina sia in gare di campionato che di Eurolega. E in quelle occasioni ha ampiamente dimostrato di poter svolgere il ruolo più che egregiamente, sapendo unire conoscenza profonda del gioco e una postura relazionale che è sembrata fare presa sui giocatori (pacata, ma autorevole). 

Ora, quindi, è arrivato il momento di lasciare dopo 21 anni Milano e giocarsi le proprie carte su un'altra importante piazza italiana.

Se non si può parlare in questo caso di “merito”, allora il termine andrebbe abolito dal dizionario.

Mario Fioretti durante una conferenza stampa
Mercato Eurolega 2025/26 | I roster, i giocatori, i contratti e gli agenti (in aggiornamento)
Road to Abu-Dhabi: Il Monaco in viaggio verso le F4

💬 Commenti