Il Real Madrid vince in volata, allo Zalgiris non basta un super Francisco
Alla Movistar Arena finisce 100-99

Nella dodicesima giornata di Eurolega il Real Madrid supera in volata lo Zalgiris Kaunas che dimostra perché si trova ai piani alti della classifica. I lituani nonostante i 33 punti si Francisco si arrendono.

La transizione
Nella pallacanestro attuale il saper correre in campo aperto è fondamentale. Tutte e due le squadre prediligono questo tipo di gioco. Infatti, sia Real Madrid che Zalgiris Kaunas sono compagini che amano correre e trovare punti facili, visto che a difesa schierata è indubbiamente molto più difficile. Sylvain Francisco e Facundo Campazzo sono giocatori che sanno correre e mettere nelle giuste condizioni i rispetttivi compagni di squadra.
Francisco, Campazzo, Maledon
Sono loro tre a prendersi la scena in Real Madrid - Zalgiris Kaunas.
L’ex Bayern Monaco ha giocato da vero leader ed ha segnato canestri pesanti. 33 punti con 50% da 2, 77.8% da 3, 6/6 TL, 11 assist e 37 di valutazione. Quando è obbligato ad uscire per cinque falli, il pubblico gli rende della Movistar Arena gli rende omaggio con un applauso e non capita a tutti.

Campazzo quando gioca così è immarcabile. Dopo i primi 10’ è gia a12 punti messi a referto, chiuderà con 20 (60% da 2, 8/10 TL) Il numero 7 semina il panico nella difesa lituana.

Ultimo, ma non meno importante Maledon (25 pt) con 7/8 da due e 11/11 dalla lunetta. Il francese arrivato con grandi aspettative sta piano piano ripagando la fiducia.

Il cuore dello Zalgiris Kaunas
Se i lituani occupano i primi posti in classifica (quinta posizione con 7 W e 5 L), non c’è da meravigliarsi ed infatti sono usciti a testa alta, visto che il Real Madrid ha sudato parecchio. Lo Zalgiris Kaunas non ha gettato la spugna e ci ha creduto fino alla fine, molte avrebbero mollato senza reagire. I padroni di casa hanno provato ad allungare in maniera importante. Nel finale Francisco, però ha punito la difesa con una serie di triple, che hanno permesso alla squadra lituana di rimanere in partita.
