PARTNERS
Matt Costello
Matt Costello

La terza gara tra Panathinaikos-Valencia vede come vincitrice la compagine spagnola. Infatti, dopo i primi due successo ottenuti dai greci, nel terzo atto ad ottenere il referto rosa è la squadra guidata da coach Pedro Martinez. 

Pana-Valencia
Pana-Valencia

La partita 

Valencia arrivava a questa sfida con le spalle al muro e con la consapevolezza di dover solo vincere. Invece, il Panathinaikos aveva la possibilità di chiudere la serie e conquistare il pass per le F4. Dopo una prima frazione all'insegna dell'equilibrio, nel secondo quarto, Valencia vola sulla doppia cifra di vantaggio, chiudendo all'intervallo lungo sul 39-52. 

Al rientro dagli spogliatoi, i “Taraonja” dilagano sulle diciannove lunghezze di vantaggio e sembra essere ormai finita, ma la reazione dei “Greens” non tarda ad arrivare. Al 30' sono solo tre i possessi di distanza. Valencia riallunga sulla doppia cifra, i padroni di casa arrivano sul -3, ma non basta. Vince la compagine di coach Pedro Martinez che accorcia nella serie. 

Nonostante i tiri liberi

Se le percentuali da 2 punti (59.5% - 63.6%) e da 3 punti (34.5%) non sono molto differenti tra le due squadre, dalla lunetta i greci hanno tirato con percentuali buone, mentre il Valencia no. Il Panathinaikos ha con concluso con 13/16 (81.3%), mentre gli ospiti con 5/13 (38.5%). In vista di gara 4, è un dato che va migliorato se si vuole tornare alla Roig Arena. Nei playoff, ogni dettaglio conta e non poco. 

Il ritmo di Valencia 

Nelle prime due partite, i “Taronja” non erano riusciti ad imporre il loro ritmo  e con l'assenza di Kostas Sloukas in casa Panathinaikos avevano sofferto le giocate di TJ Shorts. Nella partita di ieri in alcune circostanze ha faticato contro l'ex giocatore di Paris Basketball, ma ha imposto il proprio ritmo trovando diversi canestri facili, o comunque costruendo dei buonissimi tiri che questa volta sono entrati. Nel finale ha rischiarato di gettare alle ortiche la vittoria con quella pesantissima palla persa, ma si è salvata grazie agli errori di Rogkavopoulos dalla lunga distanza.

Ora bisogna già dimenticare tutto perché domani alle 20:15 è già tempo di gara 4. 

EL Playoffs #3 | Valencia e Zalgiris, imprese di cuore e tecnica
Valencia: Le parole di Xavier Albert

💬 Commenti