Eurolega: le tre partite da guardare del Round 4
Ecco le sfide più affascinanti nel quarto turno di Eurolega

Altro giro, altro doppio turno di Eurolega: il secondo nelle prime tre settimane di competizione, tanto per far capire l'aria che tira in questa maratona da 20 squadre. Scopriamo assieme le partite di maggiore interesse nel primo dei due round!
STELLA ROSSA (1-2)-ZALGIRIS KAUNAS (3-0)
Quando: martedì 14 ottobre, ore 20:00
Dove: Euroleague TV
Di tutte le squadre che potevamo immaginarci sole al comando dopo le prime tre giornate, pensare allo Zalgiris era roba da sciamani. E invece i verdi di Kaunas hanno ripetuto e se possibile migliorato l'inizio sprint della passata stagione, tra l'altro in partite non proprio banali contro due big come Monaco (fuori casa) e Fenerbahce, e con il perentorio +28 a Monaco di Baviera. L'impatto degli ex pireoti Moses Wright e Williams-Goss è stato eccellente, e il test di Belgrado è di quelli già molto interessanti. Perchè dall'altra parte c'è una Stella che aveva iniziato male la stagione, con la prima panchina saltata in questa Eurolega ma anche la capacità di andare subito dopo a espugnare il parquet dei campioni in carica. Per entrambe ci si chiede se sia un fuoco di paglia, stasera qualcosa in più capiremo.
OLYMPIACOS (2-1)-ANADOLU EFES (1-2)
Quando: martedì 14 ottobre, ore 20:15
Dove: Sky Sport TV
Big match di giornata se ce n'è uno in termini di organici e blasone, tra due squadre ancora un po' alla scoperta di se stesse. I greci hanno alternato luci e ombre in questo avvio di Eurolega, pur nella chiara consapevolezza che sarà molto più importante essere pronti in primavera che sprintare forte in autunno. Il bilancio in gare ufficiali è comunque di sei vittorie su sette, compresa quella dello scorso weekend nel derby contro il Pana con la solita coda di polemiche assortite. Punta a battere il primo vero colpo della sua stagione continentale l'Efes, a cui non è bastata la reazione nel secondo tempo di Belgrado per evitare il secondo KO di fila, ancora concedendo qualcosa di troppo nella propria metà-campo. Ed è in particolare alla sua difesa che coach Kokoskov tasterà il polso stasera, di fronte al meccanismo probabilmente più rodato di tutta la lega.

VALENCIA (2-1)-HAPOEL TEL AVIV(1-2)
Quando: mercoledì 15 ottobre, ore 20:30
Dove: Euroleague TV
Derby tra due delle tre new entry di questa Eurolega, la cui competitività si è ulteriormente innalzata anche grazie a Valencia e soprattutto Hapoel Tel Aviv. Gli uomini di Itoudis sono reduci dal derby (quello vero) perso contro il Maccabi, con l'opportunità di derubricarlo subito a incidente di percorso per riprendere la marcia brillantemente cominciata con i prestigiosi successi su Barcellona ed Efes. Ma per farlo andrà espugnato un campo difficile come quello della sbarazzina Valencia, che continua a muoversi su punteggi NBA in Europa come in patria. Il sentore è di una partita ad alto tasso di spettacolo.