PARTNERS
Rodions Kurucs, gramde protagonista del successo del Baskonia sulla Joventut

Con i nomi delle otto squadre qualificate per la Copa del Rey già noti la grande sfida del Fernando Buesa tra Baskonia e Joventut vedeva in palio la possibilità di essere testa di serie nel sorteggio di lunedì mattina, in attesa però del verdetto della gara tra Malaga e Murcia, in programma un'ora dopo con quest'ultima in campo con il destino nelle proprie mani.

Le due squadre si presentavano alla palla a due con un rendimento recente in Liga assai diverso: 6 successi consecutivi per gli uomini di Galbiati, reduci dalla gara dei record contro Manresa, mentre sono 4 sconfitte nelle ultime 7 per la Penya, inopinatamente caduta in casa nel derby contro Girona domenica scorsa.

La vittoria va ai baschi che lasciano un po' di spazio ai rivali catalani nel primo tempo per poi controllare una gara che avrebbe potuto registrare un punteggio anche più netto dell'87-77 finale.

La gara: equilibrio per 20', poi il Baskonia se ne va

Inizio tipicamente in stile Baskonia a suon di triple ma Badalona resiste e prova a scappare sul 10-17. Reazione locale, comunque è 22-26-dopo 10'.

Ecco la difesa della squadra di Galbiati che con un buon apporto di Spagnolo e Simmons chiude sul 43-39 la prima metà della gara.

Kurucs ne mette 8 di fila ed allarga il divario: sul 58-49 c'è un momento potenzialmente chiave della gara. La difesa a zona di Dani Miret regala qualche pallone ai catalani per restare a galla ma 5 triple abbastanza aperte potrebbero chiudere qui la contesa, tuttavia sono tutti errori dall'arco per i baschi che tengono ancora parte la questione. E' 64-57 dopo 30'.

Non si segna più per oltre 2' nell'ultimo periodo, dopodiché è sempre Kurucs a piazzare lo scatto decisivo con un'altra tripla che arriva dopo una serie di 8 errori consecutivi dei padroni di casa.

Rubio e Tomic ne combinano di tutti i colori nel secondo tempo e vengono a mancare quando ci si attenderebbe il loro apporto decisivo.

Cameron Hunt è troppo solo, ci prova e riporta i suoi ad un possesso ma sono ancora le perse a condannare definitivamente la Penya.

Le chiavi del successo del successo del Baskonia sulla Joventut

Nessun dubbio sul fatto che siano le perse #verdinegro a fare la differenza. E qui c'è merito della difesa basca che dopo aver concesso 26 punti nei primi 10' ne lascia solo 51 nei restanti 30'.

14 assist e 20 perse sono appunto un dato letale per la squadra di Dani Miret. 5 di Hakanson e 4 di Rubio le pietre tombali sulle speranze catalane. Dato che suona ancor più grave perchè non fa fruttare il dominio a rimbalzo (31-38). E di quelle 20 perse 15 sono recuperi baschi.

Baskonia realizza solo 11 triple su 30 ma resta comunque una buonissima qualità offensiva poiché almeno 15 dei 19 errori arrivano da tiri ottimi.

Tutto sommato la difesa a zona della Penya non garantisce i frutti sperati proprio per via dei troppi tiri aperti concessi, anche quando non realizzati.

Molto deludente la gara dei due grandi leader ospiti. Ricky Rubio veramente disastroso, Ante Tomic del tutto impalpabile. Senza Hunt sarebbe stata asfaltata durissima.

Paolo Galbiati, settimo sigillo consecutivo in Liga

MVP? Questione di squadra 

Potremmo fare il nome di Trent Forrest per la globalità dello sforzo e della resa (+27 il plus/minus in 31'22") ma è forse più Rodions Kurucs l'uomo da indicare come MVP.

La tripla che chiude la gara è solo un parte di un rendimento da leader in una serata in cui TLC, comunque positivo, sparacchia dall'arco (1/8).

Tuttavia, al settimo successo di fila in Liga nonostante mille problemi di infortuni ed un roster comunque molto corto e mancante di una guardia, i meriti di Paolo Galbiati vanno sottolineati senza esitazione. Il Coach italiano chiedeva solo pazienza e tre mesi di lavoro ed oggi, in ottica Copa del Rey, rappresenterà una vera e propria minaccia per tutti.

Bene solo Hunt per Badalona mentre, come già detto, prova da dimenticare per Rubio e Tomic.

Sorteggio di Copa oggi

Alle 1200 verrà effettuato il sorteggio di Copa del Rey con le prime 4 che sfideranno le seconde 4. Chi sarà la quarta testa di serie tra Baskonia e Murcia lo sapremo solo l'8/2 dopo il recupero dei baschi a Gran Canaria.

Si poteva fare obiettivamente meglio a livello organizzativo.

 

 

 

 

 

 

 

#marza e #mazzola | Eurolega senza padrone, poi c'è Sasha...
La Virtus ci prova ma subisce un altro amaro ko interno contro la Stella Rossa

💬 Commenti