Liga Endesa, J31 | Il Real blinda il primo posto, Coruña retrocede
La squadra di Chus Mateo certifica la prima posizione mentre il Leyma Coruña saluta la Liga dopo una sola stagione.

Jornada 31 in Liga Endesa che porta due verdetti importantissimi.
I verdetti della Jornada 31 verso la testa della classifica era lotta retrocessione
Il Real Madrid senza Hezonja, Deck e Campazzo passa a Lugo contro un coriaceo Breogan (69-79) e si guadagna ufficialmente il primo posto in vista dei Playoff. 19ma di fila per i #blancos che non perdono dal 22 dicembre. Notevole Bruno Fernando, che si sta guadagnando sempre maggior spazio e considerazione verso il futuro.
Bilbao batte 79-67 il Leyma Coruña e si salva, mentre i galiziani retrocedono matematicamente dopo una sola stagione nella massima divisione.
Granada era obbligata a vincere per sperare nel miracolo salvezza e lo fa passando a Zaragoza. 88-95 con uno splendido Riccardo Vsconti da 22 punti con 3/4 da due e 3/5 da tre oltre ad un solidissimo 7/8 in lunetta . 6 i falli subiti per un 27 di valutazione. Per gli andalusi l'unica opzione salvezza resta quella di battere in serie Breogan in casa, Real fuori ed Andorra ancora in trasferta. Complicatissimo.
Andorra è caduta in casa con Girona 97-106, in una gara che sancisce l'11/20 per entrambe le squadre, 3 gare sopra Granada.

Gran Canaria, Baskonia, Barça, Malaga e Valencia dopo la Jornada 31 di Liga Endesa
Gran Canaria recupera domani la J27 contro una Lleida già salva. Un successo potrebbe gli uomini di Lakovic ad avere una gara di vantaggio sul nono posto oggi di Manresa, sconfitta 81-71 da Murcia che resta in corsa a 15/16, con la quota Playoff oggi a 16/15.
E proprio quell'ottavo posto è oggi del Baskonia, asfaltato 90-71 (48-31 nel primo tempo) al Palau Olimpic da Badalona che conferma il sesto posto con 18W e 13L. Domenica alle 1800 Baskonia-Barça dirà molto del futuro della squadra di Laso, che successivamente avrà il derby casalingo con Bilbao prima di chiudere a la Coruña nella J34. Ovvio che provare ad evitare l'ottavo posto sarebbe fondamentale per non avere un premio che si chiamerebbe Madrid nel primo turno di Playoff.
Il Barça ha smantellato Lleida 98-72 a suon di triple: incredibile il 17/24 dei catalani dall'arco.
Malaga, nuovamente campione in BCL in una stagione stratosferica senza macchia, aveva gà vinto 78-91 a Tenerife l'anticipo dovuto appunto alle finali della competizione europea. Quarto posto (21/10) abbastanza blindato per Coach Ibon Navarro con vista sul terzo di Valencia (22/9). I #taronja hanno battuto Granca 86-79 ma hanno problemi con Brimah e Jovic, fermatisi per problemi muscolari e di borsite. In caso di parità a fine stagione vantaggio Valencia che ha +1 di differenza canestri negli scontri diretti.