Mercato Eurolega | Jeff Dowtin rookie di lusso per il Maccabi
Colpo dei gialloblu di Tel Aviv che portano in Europa un profilo di grande interesse alla prima avventura europea.

Continua il derby a distanza con l’Hapoel. Il Maccabi manda un altro segnale dal mercato ufficializzando Jeff Dowtin.
Il Profilo
Classe 1997, 191 cm e un corpo longilineo da spendere nello spot tra play e guardia. Handler primario, ha personalità e versatilità per poter gestire tanti palloni con ottima capacità di creare per sé, soprattutto.
Dotato di un rispettabile quanto riconoscibile (dalla tecnica che “poggia“ molto sulla spalla sinistra) tiro anche dall’arco, è uno scorer su tre livelli. Un giocatore all around intrigante per l’Eurolega.
Eurolega di cui sarà rookie anche se vista l’età e il kilometraggio, sarà più una questione di adattamento più che di esperienza.
Dowtin dal 2021 è protagonista della G-League, crescendo stagione dopo stagione arrivando a ritagliarsi una vetrina nelle ultime due stagioni con Philadelphia, per quanto a minutaggi discontinui.
Nell’ultima tumultuosa annata della franchigia della Pennsylvania, 41 partite giocate per 15 minuti di media e un career-high di 30 punti il 10 aprile 2025.
I Dettagli
Caratteristiche che possono ricordare un altro ex Maccabi, come Wade Baldwin, fresco vincitore dell’ultima Eurolega in maglia Fener, proprio una delle squadre che pareva esser sul giocatore.
Accordo per XX ANNI che invece è stato trovato con la squadra di coach Kattash e del nuovo corso firmato Coldebella, che sta regalando una campagna di costruzione del roster di sicuro molto interessante.
