Eurobasket Semifinals: Germania e Turchia sono le finaliste
I campioni del mondo si sbarazzano di una grande Finlandia, Ataman annulla Giannis

Ci avviciniamo all'atto conclusivo di Eurobasket 2025 con le semifinali che hanno dato i loro verdetti e ufficializzato le squadre che Domenica sera si contenderanno il titolo di campione di Europa.
Germania - Finlandia
Torna in finale europea la Germania dopo 20 anni. La squadra campione del mondo ha la possibilità di assicurarsi il successo che manca al palmares della sua generazione dorata.
Una partita non semplice che vede la Finlandia mettere in seria difficoltà i teutonici nonostante non la migliore delle serate della sua stella Markkanen che chiude la partita con 16 punti e 8 rimbalzi ma, sopratutto, da un plus minus di -24.
Per la Germania sono Wagner, 22 punt,i e Schroeder 26 punti a guidare la carica per il 98-86 finale.
La squadra di Tuovi ci prova nei primi minuti a prendere il vantaggio ma la formazione guidata da Ibrahimagic mette la freccia a fine primo quarto e non guarda più negli specchietti retrovisori nonostante il parziale finlandese nella ripresa.
La Germania è la prima finalista di Eurobasket e si giocherà la medaglia più prestigiosa domenica sera.

Grecia - Turchia
Grecia e Turchia sono due squadre che non festeggiano un successo continentale da oramai troppo tempo. La Grecia torna a giocarsi una medaglia per la prima volta dal 2009. La squadra di Ataman dopo 24 anni, e per la prima volta in una manifestazione che non ospita, può provare a conquistare un risultato storico.
La partita è un assolo, un capolavoro della nazionale Turca. La squadra di Spanoulis si schianta letteralmente contro l'armata Turca.
Fin dai primi minuti di gioco è Osmani a mettere pressione alla difesa greca e a Giannis Antetoukumpo. Il lungo dell'Efes chiuderà con 28 punti. La squadra di Ataman non si volta mai indietro e con una pressione asfissiante toglie le stelle greche dalla partita e chiude l'incontro con il punteggio di 68 - 94.
Il migliore per gli ellenici è Sloukas con 15 punti seguito a 12 dalla stella di Bucks ma pesano le 22 palle perse. Sengun da 15 e 12, Osman da 17 punti, Larkin da 15 si unisco ad Osmani ma sopratutto la Turchia tira con oltre il 50% dal campo e si presenterà alla finale di EuroBakset 2025 contro la Germania da imbattuta in questo campionato Europeo.

Stat: Eurobasket