Liga Endesa, J32 |Verso Playoff con Real-Baskonia e Malaga-Barça?
I risultati della Jornada 32 di Liga Endesa coi indicano come ipotesi più probabili due sfide di quarti di finale tra squadre di Eurolega e campioni di BCL.

Liga Endesa in campo nel weekend per la J32 ed il quadro verso Playoff e retrocessione si arricchisce di diversi dettagli.
Ancora aperta la lotta Playoff, dove si assottigliano però le possibilità, così come quella per la retrocessione, questione tra Girona e Granada.
Livello altissimo confermato da due probabili incroci Playoff che coinvolgono due squadre protagoniste nella postseason di Eurolega (Real e Barça), una terza sempre partecipante alla massima manifestazione continentale (Baskonia) e la dominatrice della stagione a livello di titoli (Malaga), reduce dal recente #backtoback in BCL.
Qui la classifica a due gare dal termine.

Le sfide verso i Playoff di Liga Endesa
Il Real Madrid era già certo della prima posizione ed aggiunge un'altra casella alla lunga serie di W consecutive, oggi 20. Una magìa di Sergi Llull, e chi se non lui…, dà il successo (65-67) al Nou Congost di Manresa. Il giovane talento Mario Saint-Supery manca il canestro del sorpasso.
La Laguna Tenerife passa a Lleida (72-84) con un grande Shermadini da 19+7. Seconda piazza praticamente in ghiaccio per gli isolani che la perderebbero solo in caso di 2 sconfitte a fronte di due successi di Valencia. E nella J33 ci sarà proprio lo scontro diretto a San Cristobal de La Laguna.
Ed è la stessa Valencia a garantirsi la testa di serie vincendo a Girona. 85-91 il finale che mantiene i catalani in zona pericolo. Devono vincerne almeno una dell prossime due e sperare che Granada non porti a casa il doppio successo. I #taronja potranno essere secondi, nello scenario già descritto, ma anche quarti, nel caso di due sconfitte e contemporanee due vittorie dell'Unicaja. Terzo posto confermato in qualunque altra opzione.
Malaga sarà ufficialmente testa di serie nei Playoff dopo la vittoria su Murcia 104-93. 20-9 ilpunteggio del supplementare decisivo dopo una gara appassionante. Solita prova di squadra degli uomini di Ibon Navarro: 5 in doppia cifra ed altrettanti tra i 5 ed i 9 punti. Murcia con questa L allontana la postseason definitivamente. Le possibilità andaluse sono già chiare nella descrizione precedente: quarto posto sicuro, terzo in caso di doppio successo mentre Valencia le perde entrambe.

Il Barça, nonostante la sconfitta netta al Buesa contro il Baskonia, è la quinta squadra qualificata per i Playoffs. 110-98 il punteggio a favore dei baschi guidati da un Markus Howard che negli ultimi tempi pare aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori, a lungo mancato in stagione. 34 con 8/11da tre in una gara dove è stato decisivo iil 57-44 dei primi 20'. I catalani al massimo possono arrivare quinti, ma potrebbero pure cadere all'ottavo posto se vincessero tutte le rivali. Girona in casa e Bilbao fuori le due avversarie non impossibili nelle gare restanti.
Il Baskonia non è ancora qualificato ma potrebbe addirittura arrivare quinto, avendo il 2-0 sul Barça, tuttavia scenario che necessiterebbe di due cadute blaugrana. E' dentro se ne vince una (derby con Bilbao al Buesa e viaggio a La Coruña all'ultima) e lo fa anche la #penya, oppure con qualsiasi risultato accoppiato ad una caduta di Manresa, che va ad Andorra prima di ospitare Tenerife. Gli scontri diretti negativi con Joventut e Gran Canaria indicano come ipotesi più probabile l'ottavo posto e quindi il quarto di finale contro Madrid: sfida di Eurolega al meglio delle tre gare, roba decisamente intrigante!
Gran Canaria supera 79-68 la Joventut in un duello fondamentale per la classifica. I #verdinegro mantengono la stessa piazza, per ora, grazie alla differenza canestri generale: +49 contro +19 mentre lo scontro diretto è a 0. Mike Tobey (12+8) determinante insieme a Nico Brussino coi suoi 16 messi a segno tutti nella seconda parte di gara. Badalona è ai Playoff vincendo semplicemente una delle due sfide rimanenti, in casa con Zaragoza o fuori con Malaga. Potrebbe essere eliminata soltanto perdendole entrambe in contemporanea con due successi di Manresa e Baskonia. Anche Granca è abbastanza sicura di esser dentro. Serve almeno un successo tra la trasferta con Breogan e la gara in casa contro Murcia, ma basta anche una sola sconfitta di Baskonia e Manresa, come per la Joventut in sostanza.
Le gare valide per la salvezza in Liga Endesa
E' salva Andorra che passa a La Coruña 91-104. Partita dominata sin dall'inizio contro i locali già retrocessi. Stan Okoye migliore in campo con 23 in 19'41".
Resta viva la speranza di Granada che batte 91-82 il Breogan e si appresta a cercare il miracolo salvezza con due W nelle prossime gare, a cominciare dalla trasferta di Madrid. Elias Valtonen ed Amine Noua protagonisti. Ora però, oltre a due vittorie, servono anche due sconfitte di Girona. 8 di Riccardo Visconti, del quale vi abbiamo parlato in settimana riportando l'interessantissima intervista con Jose Manuel Puertas per il media andaluso ideal.es.
Doppio OT necessario a Zaragoza per passare a Bilbao. 104-111 lo spettacolare finale soprattutto grazie ad uno straordinario Trae Bell Haynes da 40 di valutazione con 4/8 da due, 3/6 da tre ed 11/13 in lunetta per 28 punti. Gara ininfluente ai fini dei verdetti di classifica, con entrambe le squadre senza più obiettivi concreti ed in zona ormai tranquilla.