PARTNERS
Tomic in azione contro Burgos
Ante Tomic, Joventut - Club Joventut Badalona x

Jornada 15 per la Liga Endesa, che delinea, anche se non ancora matematicamente le 8 che si sfideranno a Valencia. Super Barcellona, che si avvicina alla vetta, grazie alla caduta di Valencia. Importante continuità per Baskonia, vince anche il Real. Ante Tomic regala ancora sprazzi del suo talento e sale sul podio della storia Acb per valutazione. Ecco il nostro recap

La tabella dopo 15 giornate
La Classifica Acb - Liga Endesa X

Casademont Saragozza - Dreamland Gran Canaria 95-84

Vince Saragozza e raggiunge i canarini in classifica, di fatto spegnendo le speranze di Coppa alla squadra di Lakovic. Un primo quarto equilibrato, magari non segnato da grande precisione, (1/11 da 3 combinato). Il nostri Spissu apre il secondo periodo con due triple. Saranno 11 per l'ex Unics e Sassari. 

La differenza si scava nel terzo quarto. Gran Canaria affonda ancora dall'arco (1/8, 3/16 nella ripresa) e Saragozza arriva anche sul +15 (70-55). Gli ospiti nel finale tornano fino al -5, ma sarà il più classico dei fuochi di paglia. 18 per Robinson (8/10 dal campo) e altri sei giocatori in doppia cifra. Per gli aragonesi arriva la seconda vittoria consecutivi in Liga Endesa, nonostante le numerose assenze (Koumadje, Dublijevic e Kabaca).

Surne Bilbao - Ucam Murcia 96-82

Le flebili speranze di Copa rimangono vive a Bilbao. I bianconeri battono Murcia e salgono a quota 7 vittorie. Murcia affronta un altro stop, il terzo consecutivo.

La squadra di Ponsarnau confeziona la vittoria nella ripresa. 8-0 di parziale che fa guadagnare la prima doppia cifra (57-46). Protagonista del secondo tempo è il norvegese Frey, 24 punti, di cui 20 nella ripresa e 7 nel parziale di 10-0 che in avvio di quarto periodo porta il vantaggio addirittura al +20 (77-57).

La Laguna Tenerife - Hiopos Lleida 87-94

Risultato a sorpresa alle Isole Canarie. Terza sconfitta nelle ultime quattro per gli uomini di Vidorreta. Figlia di una prestazione sottotono dei padroni di casa, nonostante il vantaggio in doppia cifra già nel secondo quarto (31-19). Lleida prova a rimanere in scia grazie all'esperienza di Walden, ma Tenerife, pur non al suo meglio, trova modo di esser in controllo all'intervallo.

Sensazione che si rivelerà effimera. Gli Hiopos si riportano sotto e nel finale di parziale mettono anche la testa avanti. Tenerife non trova il solito finale dei suoi uomini d'esperienza. I catalani piazzano diversi parzialini e soprattutto mostrano grande lucidità nel finale, con Batemon (21) e Shurna che, memore dei derby passati (e che sarà di ritorno a Gran Canaria proprio sabato), segna due triple taglia-gambe che blindano il successo esterno.

Baxi Manresa - Rio Breogan 104-99

Vittoria che da tranquillità a Manresa in classifica. Dominio dei catalani al Nou Congost, nonostante qualche brivido finale. I padroni di casa giocano un secondo quarto enorme, tirando oltre il 66% in tutti i fondamentali, chiudendo il parziale con 34 punti e toccando anche il +25 per un paio di volte (58-33 e 61-36).

Gli ospiti galiziani passano il secondo tempo a cercare di riavvicinarsi, riuscendo anche un paio di volte a tornare sotto la doppia cifra ma senza davvero impensierire Obasohan e compagni. L'ex Tortona è l'Mvp di serata con 32 punti.

Recoletas Salud San Pablo Burgos - Joventut Badalona 95-98

Partita senza respiro in quel di Burgos. La spunta la Joventut al termine di una partita dai ritmi forsennati, nervosa (espulsi i due allenatori) e incerta fino al tiro finale di Meindl, curiosamente spentasi tra ferro e tabellone.

Burgos dimostra di esser in buona forma nonostante la classifica. Badalona però è squadra di vertice e nel secondo quarto riesce ad accumulare vantaggio soprattutto grazie alla prestazione di Hunt. L'ex Tortona segna 16 dei suoi 35 prima dell'intervallo, in un secondo quarto sensazionale.

Burgos rientra però dagli spogliatoi caldissimo. 12-0 di parziale e Burgos va 60-52. Risponde immediata la Penya con un 9-0. Due triple (Vives e Hunt) danno il mini-strappo nel quarto periodo (76-82) che la Joventut conserverà fino alla fine, nonostante le perse (23, 7 di Hunt) e il nervosismo. Prova vintage e di dominio tecnico di Ante Tomic. 24 (10/11 dal campo), 15 rimbalzi e 39 di valutazione (terzo per valutazione totale nella storia di Liga Endesa). 

Barça - Coviran Granada 108-71

Trionfo blaugrana. Granada (che ha salutato Matt Thomas) oppone timida resistenza solo nel primo quarto prima di consegnarsi alla squadra di Pascual. Numeri tremendi per il debutto di Ruiz su una panchina di Acb. 14% da 3, 19-11 assist, 29-20 i rimbalzi, 13-4 le rubate. Una disfatta su tutta la linea.

Il Barça segna con tutti gli effettivi (15 per Fall) e riesce a far riposare tanti a roster con i soli Miles (anche se per spelling diverso) oltre i 20' di utilizzo. 22' per Cale, 23' per Norris. E sono 9 vittorie consecutive per un Barcellona lanciatissimo.

Basquet Girona - Kosner Baskonia 85-96

Non facile ma importantissima vittoria per Baskonia in quel di Girona. La squadra di Galbiati è davvero ora ad un passo dal ritorno in Copa del Rey, risultato non scontato per la compagine di Eurolega negli ultimi 5 anni. 5 come le vittorie consecutive per i baschi in Liga Endesa.

Un buon inizio (4-17) che però non scoraggia i padroni di casa, bravi a rientrare e restare in scia, toccando anche il vantaggio prima che il solito Luwawu-Cabarrot riporti avanti i suoi all'intervallo. Ma il francese in copertina per gli ospiti questa volta si chiama Frisch. L'ex Nancy segna 19 punti, 10 nel secondo quarto, pressochè consecutivi e poi sigilla la vittoria nel finale con la tripla che da il la al parziale decisivo (68-74). Buon finale anche per Kurucs (15 di cui 8 nel quarto quarto). Da rivedere il dato sulle perse, fisiologico (16) ma da non sottovalutare.

Morabanc Andorra - Real Madrid 80-85

Soffre ma regge il Real di Scariolo in trasferta nel Principato di Andorra. Inizio difficile per i Blancos, sotto anche in doppia cifra. Un secondo quarto più in linea col talento a disposizione consente al Real di rientrare e chiudere vicino alla pausa lunga.

Okeke (9 punti) con 6 punti e un grande impatto fisico guida la svolta per gli ospiti del terzo quarto. Il Real sarà in grado di gestire il piccolo margine creato, specialmente con Tavares (13 senza errori) e un dominio in area (26-46 punti in area), che però non nasconde l'ennesima serata negativa dall'arco (18%).

Valencia non sta in piedi, Malaga passa con un grande Audige
All'inferno e ritorno: il cuore Virtus espugna la laguna, Reyer ko dal +18

💬 Commenti