PARTNERS
Recap campionati esteri: il Monaco vince in casa dell'Asvel
Recap campionati esteri: il Monaco vince in casa dell'Asvel

Ecco il solito recap di quanto accaduto nel weekend in giro per l'Europa. Anche questa settimana c'è stata una sfida tra due squadre di Eurolega, con il Monaco che ha vinto in casa dell'Asvel. Qui il commento di questa partita e a seguire tutte le altre:

LNB PRO A

Parte meglio l'Asvel nel primo tempo e ad inizio ripresa vola anche sul +15. Arriva però la rimonta del Monaco, che a due minuti dalla fine riesce a trovare il pareggio a quota 95. James segna i liberi del +2, prima del controsorpasso firmato dalla tripla di Watson. Però è la tripla di Strazel a decidere la gara. Vincono i monegaschi 98-102, con 5 uomini in doppia cifra. Spiccano i 25 (con 8 assist) di Mike James, a seguire Theis con 16. Nell'Asvel il top scorer è Atamna con 24 punti.

Asvel Monaco
Asvel Monaco

Anche per Parigi un finale in volata. Digione va anche sul +13 nel terzo quarto, ma Parigi ribalta completamente la partita e va anche sul +9. La partita è lunga e gli ospiti segnano la tripla del -1 con un minuto da giocare e poi la tripla del sorpasso quando mancano 39 secondi. A decidere la gara è la tripla del solito Hifi, top scorer della partita con 25 punti.

GRECIA

Senza problemi le due squadre greche: l'Olympiacos, dopo la vittoria contro il Pana della scorsa settimana, batte 81-66 il Panionios dopo un inizio shock da 2-11 per i ragazzi di Bartzokas. MVP Hall con 16 punti e 7 rimbalzi. Tutto ancora più facile per il Panathinaikos, che espugna il campo dei Kolossos Rhodes per 67-90. Top scorer Shorts con 18 punti, sfiorano la tripla doppia Yurtseven (13 con 9 rimbalzi) e Mitoglu (12 e 9 rimbalzi).

LKL

Il Lietkabelis espugna il campo dello Zalgiris con il punteggio di 85-87. Partono meglio gli ospiti, per poi subire il ritorno dello Zalgiris nel secondo quarto (34-15 il parziale e +6 all'intervallo). Nella ripresa c'è solo il Lietkabelis in campo, anche +11 nell'ultimo quarto, prima della rimonta della squadra di casa, che si ferma sul ferro con la tripla di Sirvydis. Vince dunque il Lietkabelis, con protagonista l'ex Brindisi Jamel Morris, autore di 27 punti. Per lo Zalgiris 21 di Francisco.

Zalgiris Lietkabelis
Zalgiris Lietkabelis

SUPER LIG

Vincono sia l'Efes che il Fenerbahce, ma entrambe hanno incontrato delle difficoltà. Primo tempo non semplice per l'Efes in casa del Karsiyaka (anche +9 per i padroni di casa), ma nel secondo tempo non c'è storia: vince l'Efes 87-101, con addirittura 6 uomini in doppia cifra. Guida un grande Larkin da 21 punti e 7 assist, per Dozier 15 punti e 7 assist, son 13 con 7 rimbalzi invece per Smits. Meno scontata la vittoria del Fener, che parte meglio del Galatasaray, ma i campioni d'Europa sono avanti solo 75-78 con 2 minuti da giocare. Il Galatasaray non ne ha più e finisce 76-85 per gli ospiti. 18 punti a testa per Biberovic e Melli (anche 6 rimbalzi per l'italiano).

Nicolò Melli
Nicolò Melli

ABA LEAGUE

In ABA League Dubai vince una gara combattuta contro il Cluj, decisivo un 12-2 nell'ultimo quarto. MVP della gara Kabengele, autore di una prova da 18 punti e 11 rimbalzi. Più agevole la vittoria della Stella Rossa, che parte forte con un primo quarto da 34-19, per non voltarsi più indietro fino a toccare anche il +21, è 101-87 il punteggio con cui la squadra di Belgrado batte l'Ilirija, con cinque uomini in doppia cifra. Grande prova di Moneke, autore di 21 punti, con 7 rimbalzi e 5 assist. Serve invece un tempo supplementare al Partizan per superare il FMP, con Washington che sbaglia il tiro della vittoria alla fine dei tempi regolamentari. Nell'overtime è una tripla proprio di Washington a indirizzare la partita (+4 con 34 secondi da giocare). Vince il Partizan 109-103, con un super Washington da 31 punti e un ottimo Bonga da 21 punti e 8 rimbalzi.

ISRAELE

Vince il Maccabi Tel Aviv contro il Maccabi Raanana. Gli ospiti sorprendono la squadra di Tel Aviv con un parziale di 0-11 a inizio terzo quarto, con cui trovano anche il vantaggio. Non ha però nessun problema la squadra di casa a vincere la gara: 95-75 il finale. Blatt miglior realizzatore con 19 punti, doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi per Leaf. Vittoria anche per l'altra squadra di Tel Aviv: l'Hapoel espugna il campo del Maccabi Rishon con il punteggio di 77-88, con la squadra di casa che è sempre rimasta in partita, ma l'Hapoel ha avuto il sangue freddo per strappare la vittoria. Cinque uomini in doppia cifra per coach Itoudis: guida Motley con 19 punti. 

Maccabi Rishon - Hapoel Tel Aviv
Maccabi Rishon - Hapoel Tel Aviv

Per chiudere: in Germania si è giocata la coppa nazionale. Nessun problema per il Bayern, gara dominata dall'inizio alla fine e Braunschweig superato 99-64, miglior realizzatore per i bavaresi Hollatz con 21 punti.

 

Euroleague Weekly | Come stanno le 20 squadre dopo 5 Round?
LBA | L'Olimpia Milano vince a Sassari, la Virtus Bologna inciampa contro Cremona

💬 Commenti