EuroBasket 2025: Fontecchio show, l'Italia fa il bis e vince contro la Bosnia
L'Italia conquista la seconda vittoria in fila battendo la Bosnia

EuroBasket 2025 - L'ItalBasket conquista il successo anche contro la Bosnia guidata da un superlativo Simone Fontecchio.

Simone Fontecchio show
E' lui il grande protagonista di serata. Il numero 13 Azzurro chiude con 39 punti e gioca una gara da vero trascinatore. Segnali incoraggianti erano già arrivati con la Georgia, dopo la prestazione non brillante contro la Grecia. 13/20 dal campo (6/10 da 2, 7/10 da 3 e 6/7 dalla lunetta) con 8 rimbalzi e 41 di valutazione. Prestazione da record per Simone Fontecchio, che migliora il suo career high in Nazionale con 39 punti (30 contro la Serbia al Mondiale nelle Filippine nel 2023 il precedente) e diventa il miglior marcatore italiano di sempre in una singola gara di un Europeo. Superati i 36 punti di Andrea Bargnani nell’edizione del 2011 contro la Lettonia.
"Ci voleva una serata così, ne avevo bisogno. E’ una bella iniezione di fiducia per me soprattutto dopo i giorni scorsi. Non sono una macchina e non sempre posso fare 25 o 30 punti ma in ogni caso ho sempre cercato di concentrarmi sul lavoro che devo fare per la squadra e questo mi rende felice. Stasera non era scontato vincere e ce lo siamo meritato possesso dopo possesso rimanendo sempre concentrati sul nostro gioco. Mi fa piacere aver fatto questi record ma la cosa più importante è essere utile alla squadra anche quando non faccio canestro“.
Dalla lunga distanza
Se con la Georgia la percentuale da 3 punti non era stata delle migliori, ecco che contro la Bosnia la musica cambia. Infatti, gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco concludono la partita con il 58.3%. Invece, per la Bosnia serata da dimenticare (23.8%). Tra i migliori ci sono appunto Fontecchio con 7/10, Spissu 3 /4 e Pajola 2/4.
Ed ora testa alla Spagna
Stesso identico percorso per le due squadre, dopo aver perso all'esordio sia l'Italia che la Spagna hanno conquistato due successi. Domani sera alle 20:30 sarà una sfida molto importante in termini di classifica ed anche per strappare un pass per la fase successiva. Nei precedenti l'Italia è avanti 8-7, ma quella di domani sarà una partita completamente diversa. Fontecchio e Melli da una parte, dall'altra i fratelli Hernangomez.