PARTNERS
EuroBasket 2025 - Simone Fontecchio
EuroBasket 2025 - Simone Fontecchio

EuroBasket 2025 - L'ItalBasket conquista il successo anche contro la Bosnia guidata da un superlativo Simone Fontecchio.

79-96 il finale 

EuroBasket 2025 Simone Fontecchio
EuroBasket 2025 Simone Fontecchio

Simone Fontecchio show 

E' lui il grande protagonista di serata. Il numero 13 Azzurro chiude con 39 punti e gioca una gara da vero trascinatore. Segnali incoraggianti erano già arrivati con la Georgia, dopo la prestazione non brillante contro la Grecia. 13/20 dal campo (6/10 da 2, 7/10 da 3 e 6/7 dalla lunetta) con 8 rimbalzi e 41 di valutazione. Prestazione da record per Simone Fontecchio, che migliora il suo career high in Nazionale con 39 punti (30 contro la Serbia al Mondiale nelle Filippine nel 2023 il precedente) e diventa il miglior marcatore italiano di sempre in una singola gara di un Europeo. Superati i 36 punti di Andrea Bargnani nell’edizione del 2011 contro la Lettonia. 

"Ci voleva una serata così, ne avevo bisogno. E’ una bella iniezione di fiducia per me soprattutto dopo i giorni scorsi. Non sono una macchina e non sempre posso fare 25 o 30 punti ma in ogni caso ho sempre cercato di concentrarmi sul lavoro che devo fare per la squadra e questo mi rende felice. Stasera non era scontato vincere e ce lo siamo meritato possesso dopo possesso rimanendo sempre concentrati sul nostro gioco. Mi fa piacere aver fatto questi record ma la cosa più importante è essere utile alla squadra anche quando non faccio canestro“.

Dalla lunga distanza 

Se con la Georgia la percentuale da 3 punti non era stata delle migliori, ecco che contro la Bosnia la musica cambia. Infatti, gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco  concludono la partita con il 58.3%. Invece, per la Bosnia serata da dimenticare (23.8%). Tra i migliori ci sono appunto Fontecchio con 7/10, Spissu 3 /4 e Pajola 2/4.

Ed ora testa alla Spagna 

Stesso identico percorso per le due squadre, dopo aver perso all'esordio sia l'Italia che la Spagna hanno conquistato due successi. Domani sera alle 20:30 sarà una sfida molto importante in termini di classifica ed anche per strappare un pass per la fase successiva. Nei precedenti l'Italia è avanti 8-7, ma quella di domani sarà una partita completamente diversa. Fontecchio e Melli da una parte, dall'altra i fratelli Hernangomez. 

Mercato Eurolega 2025/26 | I roster, i giocatori, i contratti e gli agenti (in aggiornamento)
Mercato Eurolega | Energia e atletismo per il Maccabi. Firmato Clifford Omoruyi

💬 Commenti