Spanoulis e la carica dei 101, il Monaco batte Valencia
Alla Roig Arena, il Monaco passa contro Valencia

Il Monaco conquista la 21esima vittoria in stagione in Eurolega e lo fa sul difficile campo del Valencia. Infatti, vista la classifica era un vero e proprio scontro al vertice. Per i monegaschi si tratta della quinta vittoria in fila dopo (Bayern Monaco, Real Madrid, Barcellona e Partizan Belgrado). Invece, si ferma a tre la striscia positiva dei “Taronja” (Baskonia, Partizan Belgrado e Stella Rossa).
96-101 il punteggio finale

6
Il 6 ha diversi significati, ma in questo contesto corrisponde al numero di giocatori che sono andati in doppia cifra in casa Monaco.
Partiamo da Alpha Diallo che è stato il miglior realizzatore dei monegaschi con 17 punti e 20 di valutazione. Dietro di lui Nemanja Nedovic. L'ex giocatore di Olimpia Milano e Panathinaikos conclude con 16 punti. Con 15+6 troviamo Kevvarius Hayes, mentre in coppia a 14 ci sono Mike James e Jason Blossomgame. Ed infine in doppia cifra anche Nikola Mirotic con 13.
Insomma il la compagine del Principato ha segnato 101 punti e ha saputo distribuire molto bene i punti, coinvolgendo il 50% della squadra con grande efficacia.
Condivisione della palla
Nella pallacanestro come in ogni sport di squadra una della cose principali e quella di giocare insieme e di coinvolgere tutti.
Ecco che in Valencia-Monaco questa cosa è stata piuttosto evidente. Infatti, le due squadre hanno condiviso molto il pallone.
I padroni di casa hanno concluso con ben 28 assist, mentre gli ospiti hanno terminato a quota 21.
La percentuale al tiro
In partite di questo genere sono i dettagli che fanno la differenza ed ecco che nella percentuale al tiro delle squadra, ne troviamo qualcuna.
Se da due punti non c'è cosi tanto divario: 26/42 (61.9%) da 2 per i padroni di casa, mentre gli ospiti hanno concluso con 26/40 (65%).
La vera differenza l'ha fatta la percentuale al tiro dai 6.75. Infatti, gli spagnoli hanno tirato 8/25 (32%), mentre i monegaschi 11 /23 (47.3%) ed è lì la chiave della gara.
La stagione è ancora molto lunga visto che da poco è cominciato il girone di ritorno, ma ora piano piano si entra nella parte calda. Le due squadre finora hanno fatto un percorso molto bello, ma nulla è ancora deciso e come si dice in Eurolega #Everygamematters.
Nel prossimo turno Monaco sfiderà Paris Basketball (20:45 / 15-1-26), mentre alle ore 18:45 di venerdì 16-1-26, il Valencia volerà in Turchia per la sfida contro il Fenerbahçe.
