PARTNERS
Diakite ad Afrobasket 2025
Mamadi Diakite con la Guinea - fiba.basketball.com

Colpo di mercato per Baskonia che aggiunge sotto canestro Mamadi Diakite.

Il Profilo

Mamadi Diakite sarà un rookie di Eurolega, anche se, come diversi approdati in questa estate, un po' atipico. Diakite è un'ala-centro di 2.06, classe 1997, 29 anni il prossimo 21 gennaio. Giocatore che ha saputo costruirsi, partendo da Conakry, capitale guineana e arrivando al basket USA tramite contatti facebook. 

Da li una carriera da comprimario, ma che gli ha fatto raccogliere soddisfazioni e titoli. Titolo Ncaa nel 2019 nella Virginia di Hunter, Jerome e Guy, campione G-League e soprattutto NBA coi Bucks nel 2021, come detto con ruoli ben diversi. Se il massimo campionato statunitense, lo ha visto vagare tra molte franchige senza mai riuscire a lasciare il segno, in G-League ha potuto mostrare le sue qualità.

Lungo mobile, dinamico che ha saputo modellare un gioco offensivo rispettabile, abbinato ad una metacampo difensiva di assoluto spessore, anche grazie alle sue lunghe leve. Atletico, bravo a giocare lontano dalla palla, ha ampliato il suo range di tiro fino a diventare un giocatore tutt'altro che battezzabile. Un profilo alla Matt Costello, per citare un ex Vitoria e possibile prossimo avversario dello stesso Diakite, ad Afrobasket (se la Guinea batterà il Mali) attualmente in corso. 

Diakite posa con il trofeo NBA
Mamadi Diakite, campione NBA coi Bucks - BucksRealm X

I Dettagli

Dopo oltre 5 anni in orbita NBA è ora ufficiale l'approdo in Eurolega. Il neo arrivato alla corte di coach Galbiati ha firmato un contratto fino al 2027. 

Mercato Eurolega 2025/26 | I roster, i giocatori, i contratti e gli agenti (in aggiornamento)

💬 Commenti