PARTNERS
Mike James e Vassilis Spanoulis, che settimana contro le due greche!

#18 BASKONIA (17) - 3W 6L

Inutile girarci attorno, la squadra manca di alcuni pezzi chiave e le uscite estive di alcuni giocatori come Rogkavopulos, Moneke (per nulla rimpianto a livello personale peraltro) e Donta Hall non sono state coperte a dovere. Se vi si aggiunge l'emergenza infortuni sin dalla preparazione, con Howard ad oggi mai visto ed in procinto di esordire veramente proprio questa settimana, nonchè Trent Forrest appiedato ancora qualche settimana, il quadro è durissimo e quanto fatto sinora può sembrare miracoloso per certi versi.

E' squadra di carattere ma con evidenti limiti, deve trovare energia offensiva che derivi dalla difesa. Fatica, per assurdo, più contro rivali atletiche che contro squadre di grande stazza. Al solito un roster costruito con soli 11-12 elementi paga pesante dazio poichè, diversamente da tante altre protagoniste di Eurolega, gioca una lega nazionale che è tremenda, dove veramente puoi perdere con tutti.

Servirebbe una guardia in più nonchè una presenza sotto le plance: si è costantemente sul mercato e qualche ulteriore cambiamento non stupirebbe, sia in entrata che in uscita.

Le due migliori gare forse contro Oly e Pana al Buesa: le classiche sconfitte da grandi pacche sulle spalle che non fanno classifica ma dimostrano che comunque la voglia di lottare e di non mollare c'è.

Il nostro eurino va sul fatto che tra due mesi il lavoro di Paolo Galbiati possa pagare dividendi importanti. Baskonia deve pazientare, capire che le difficoltà attuali si possono superare, crescere ed avere come primo obiettivo la competitività ad alto livello nazionale. E' paradossale dirlo in un #powerranking di Eurolega ma è la verità.

Paolo Galbiati, lavora alla costruzione di un grande Baskonia  non senza notevoli difficoltà

(pag.4/21 - scorri per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Mercato Eurolega 2025/26 | I roster, i giocatori, i contratti e gli agenti (in aggiornamento)
Baskonia-Virtus, il prepartita: le parole di Ivanovic e Vildoza

💬 Commenti