Liga Endesa Jornada 9: Murcia e Penya OK, cade Gran Canaria
Jornada 9 caratterizzata dai facili successi di Murcia e Barça, nonché dalla caduta di Gran Canaria a Bilbao.
La Jornada 9 di Liga Endesa è stata caratterizzata da due grandi sfide, alle Canarie ed a Vitoria.
I successi di Real e Valencia, ai danni rispettivamente di Tenerife e Baskonia, li abbiamo analizzati nel dettaglio qui separatamente.

Nelle altre gare spicca il volo confermato di Murcia e Joventut, appaiate a 7 vinte e 2 perse ad una sola lunghezza da Real e Valencia.
Recoletas Salud Burgos - Ucam Murcia 88-110
Non c'è storia al Coliseum dove il 9085 spettatori locali assistono all'ennesimo show di Murcia che ne segna 58 nel primo tempo e chiude la gara.
7 uomini in doppia cifra ed un valore di squadra notevolissimo: ora il cammino verso la Copa del Rey è spianato per gli uomini di Sito Alonso.
9/11 di Devontae Cacok, il 48% dall'arco di squadra, 40 rimbalzi a 29: non serve altro.
Ne mette 25 Gonzalo Corbalan, unica risposta isolata al dominio murciano.
Hiopos Lleida - Unicaja Malaga 88-89
37-51 a metà gara e pare tutto facile per Malaga che però non fa bene i conti con il cuore di Lleida che rientra sino al -2, ha la palla per pareggiare, la sbaglia e cade solo dopo due liberi di Perry nel finale.
Balcerowski decisivo da 19+9, così come le 16 perse locali.
Granada - Zaragoza 83-92
Gran colpo di Zaragoza che stacca di 2W Granada e mette lì un interessante +9 di differenza canestri in ottica lotta retrocessione.
Determinanti i primi due quarti con il 32-48 che taglia le gambe agli andalusi. Granada ci prova sino al 75-79 ma gli ospiti gestiscono il finale senza troppa sofferenza.
21+5 per Luka Bozic tra i locali, 20 del solito, eccellente Santi Yusta tra i vincitori.
Basquet Girona - Rio Breogan 103-80
Totale dominio catalano con un primo tempo da 60-30 che chiude ogni discorso.
Caduta galiziana inattesa ma meritatissima, non essendo mai entrata in partita la squadra di Luis Casimiro (28% da tre e 45% da due).
5 uomini in doppia cifra, 50% dall'arco e 63% da due i numeri di Girona che così appaia il Breogan a 4 vinte e 5 perse, ai margini della qualificazione alla Copa del Rey.
Joventut -Manresa 83-79
Derby catalano che conferma la stagione sin qui magica di Badalona, come sempre guidata da uno splendido Ricky Rubio.
Ultimo quarto decisivo (27-18) dopo che Manresa ha venduto cara la pelle.
Partita nelle mani degli ospiti a lungo, con vantaggi anche in doppia cifra. Badalona pareggia a quota 63 ma va ancora sotto prima di un finale in cui comanda appunto Rubio (20+5) ed è decisiva una tripla di Kraag oltre alla maggior precisione “verdinegra” dalla lunetta.
Barça - Morabanc Andorra 102-71
Reduce dal colpaccio di Belgrado il Barça fatica un po' nei primi 20' e poi vola via grazie ad un perentorio 64-41 nella ripresa.
Benissimo Parra (24+9 con 9/9 da campo), i catalani sono letali sia da due (75%) che da tre (46%). Il Lavoro di Pascual si vede eccome.
12+7 di Shannon Evans in un Morabanc che può poco.

Surne Bilbao - Dreamland Gran Canaria 79-72
Se vogliamo è la sorpresa della Jornada, tuttavia si sa come la Liga sia l'unico vero torneo in cui si può perdere ovunque per meriti avversari e non solo per demeriti propri.
Gli uomini di Ponsarnau la vincono guidati dai 25 di un grande Justin Jaworski, vero rebus irrisolvibile per gli isolani.
C'è un buon Brussino per Coach Lakovic, la cui squadra però si spegne negli ultimi10' da 24-17, dopo tre quarti molto equilibrati.
Il dominio basco a rimbalzo, 43-32, è certamente la chiave della gara.
Ora entrambe le squadre si trovano a 4/5, in piena lotta per la Copa del Rey.
