PARTNERS
Cancar in maglia Nuggets
Cancar all'Olimpia - SleeperNuggets X

Importante squillo di mercato per l'Olimpia Milano.  Vlatko Cancar vestirà la canotta biancorossa dalla prossima stagione con la quale debutterà in Eurolega.

Il profilo

Si può parlare sicuramente di colpo, ma cerchiamo di contestualizzare meglio il profilo dello sloveno per non cadere in facili entusiasmi ed eccesivi pessimismi. Vlatko Cancar, classe 1997, è un'ala piccola, che a seconda dei quintetti può giostrare tra i due spot di 3 e 4, contando su una struttura fisica solida. 2.03 per 107kg di grande versatilità. 

Passato dal Mega dopo gli esordi in patria, 2 anni di Acb (miglior giovane a Burgos) per poi passare l'Atlantico nell'estate 2019 e approdare ai Nuggets, che lo avevano scelto alla 49 del draft 2017. 6 anni in Colorado, un titolo, un grave infortunio, il tutto con un ruolo marginale, forse la ragione principale per accettare la corte di Ettore Messina e fare dietrofront direzione Europa. 

Un giocatore che fa della completezza il suo punto di forza, soprattutto all'interno di un sistema offensivo in cui non gli venga richiesto di esser la prima opzione, proprio come dovrebbe succedere a Milano. Affidabile dall'arco, bravo off the ball e grande adattabilità difensiva (usato anche su match-up particolari contro per esempio Curry) vista una discreta mobilità laterale e le lunghe leve. Insomma un profilo in grado di produrre senza la palla in mano, che anzi potrebbe esser uno dei lati del suo gioco che lo hanno penalizzato anche nella sua avventura NBA. 

Molto bene in maglia della nazionale dove ha sempre mostrato queste caratteristiche, ma anche dove ha rimediato la rottura del legamento crociato per il quale ha saltato l'intera stagione 23/24. Ginocchio sinistro che lo ha costretto ad uno stop di 2 mesi anche nell'ultima stagione a Denver. Dubbi fisici che i tifosi di Milano spera siano fugati completamente nella prossima annata, visto anche il precedente con il “connazionale” Nebo.

L'Olimpia si porta in casa, un giocatore completo, solido che potrà risultare molto importante ma senza esser ingombrante. 

Cancar campione nba 2023
Cancar nba champions - Nba X

Il contratto

Rimasto Free Agent a fine stagione, il ruolo offerto e la volontà di tornare ad esser una parte di rilievo sul campo hanno dato una grande spinta alla trattativa. Il 28enne di Capodistria ha firmato un contratto pluriennale (dovrebbe esser un biennale) e come detto sarà al debutto in Eurolega. Arriverà a Milano dopo Eurobasket 2025. 

Mercato Eurolega 2025/26 | I roster, i giocatori, i contratti e gli agenti (in aggiornamento)
Mercato Eurolega | La raffica di un weekend molto intenso

💬 Commenti