PARTNERS
EuroBasket 2025 - Luka Doncic
EuroBasket 2025 - Luka Doncic

 

 

EuroBasket 2025 - L'Italia è costata ad arrendersi alla Slovenia condotta da un super Luka Doncic che fin da subito dimostra il proprio valore.

77-84 il punteggio finale di Italia-Slovenia 

Italia Slovenia
Italia Slovenia

Luka Doncic, Simone Fontecchio e Saliou Niang

Sono stati loro tre i grandi protagonisti della serata. In casa Slovenia, il giocatore dei Los Angeles Lakers ha giocato una partita superlativa. Infatti, l'ex Real Madrid ha chiuso a quota 42 punti (11/19 dal campo, 6/8 da 2, 5/11 da 3 e 15/16 TL), 10 rimbalzi e 43 di valutazione. La difesa dell'Italia ha provato in tutti i modi a fermarlo, ma il talento di questo giocatore va oltre. Ha segnato dei canestri che solo campioni come lui possono segnare. Tra le fila dell'Italia ci sono stati due giocatori che hanno permesso alla Nazionale Azzurra di provarci fino alla fine: Simone Fontecchio e Saliou Niang. Sul primo sapevamo che sarebbe stato molto prezioso per il gruppo, mentre il secondo al suo esordio in una manifestazione di questo tipo si è rivelata una scommessa azzeccata. Fontecchio chiude con 22 punti, mentre Niang con 12. 

L'ultimo ballo del Gallo

Italia-Slovenia è stata l'ultima partita di Danilo Gallinari con la maglia della Nazionale. Il numero 8 degli Azzurri chiude la sua lunga carriera con 83 presenze e 1129 punti (24esimo marcatore di sempre). Dal suo esordio, il 23 dicembre 2006 in un All Star Game vinto 96-73 dall’Italia a Torino, il Gallo ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, al Mondiale cinese nel 2019 e a quattro edizioni di EuroBasket (2011, 2013, 2015, 2025). Per lui anche due Tornei Pre-Olimpici (Torino 2016 e San Juan 2024). Il suo career high in Azzurro è stato di 33 punti all’Europeo 2015 a Berlino nella sconfitta contro la Turchia 87-89. Con le Giovanili ha vinto una Medaglia di Bronzo all’Europeo Under 18 nel 2005 a Belgrado. Nella sua ultima gara ha chiuso con 10 punti e ha messa a segno dei canestri alla Gallinari per salutare nel miglior modo possibile, ma non è comunque bastato. 

Siamo in ottime mani. I ragazzi più giovani sono maturati tantissimo dal primo giorno di raduno e anche nelle loro stagioni con il club e nel loro percorso. Sarà emozionante per me continuare a vederli in tv. In questo momento provo tante emozioni e voglio ringraziare tutti, dai miei compagni allo staff ai tifosi, sono davvero molto emozionato.” 

https://x.com/EuroBasket/status/1964745440483537178

Le parole di Pozzecco e la risposta di Gianni Petrucci

Questa è stata la mia ultima partita in Nazionale ed è una mia decisione. Voglio ringraziare il Presidente Giovanni Petrucci per avermi dato questo onore. Dal profondo del mio cuore posso dire che questi in Azzurro sono stati gli anni migliori della mia vita. Ringrazio anche Salvatore Trainotti, che con il Presidente ha deciso di darmi questo onore credendo in me ogni giorno. Grazie a tutto lo staff e ai giocatori: li ho amati e rispettati dal primo giorno e continuerò a farlo sempre“. Queste le parole di Gianmarco Pozzecco subito dopo la partita persa contro la Slovenia che sembra molto fermo sulla sua decisione e non crediamo che ci saranno dietrofront. 

Gianmarco Pozzecco in esclusiva per Eurodevotion

Ho appreso che Gianmarco ha dichiarato che questa è stata la sua ultima partita in Nazionale. Parlerò con lui. Lo ringrazio per aver creato in questi anni un gruppo coeso e con il piacere di stare insieme. Per le scelte sul futuro mi confronterò con Gigi Datome e Salvatore Trainotti, che hanno la responsabilità del Settore Squadre Nazionali maschili. Non posso che ringraziare questa Nazionale per aver lottato fino in fondo in tutte le partite di questo Europeo: il futuro è certamente dalla nostra parte e lo testimoniano anche gli straordinari risultati che tutte le nostre Nazionali hanno ottenuto in questa estate incredibile. Non ultimo il Bronzo europeo 3×3 maschile arrivato oggi”. La risposta del Presidente della FIP alle dichiarazioni del Poz. 

 

Mercato Eurolega 2025/26 | I roster, i giocatori, i contratti e gli agenti (in aggiornamento)
EuroBasket 2025: Turchia e Grecia conquistano la semifinale

💬 Commenti