PARTNERS
Olimpia Milano
Olimpia Milano

Playoff LBA -  Tra le mura domestiche dell’Unipol Forum, l’EA7 Olimpia Milano conquista un’altra vittoria (91-86), quella che vale l’accesso alla finale playoff. Ora dovrà attendere Umana Reyer Venezia o Virtus Bologna (2-1), stasera il quarto atto

LBA Milano BS
LBA Milano BS

 

L’efficacia in area 

Se al momento le cose dalla lunga distanza non stanno girando molto, in aerea é tutta un’altra storia. Infatti, anche ieri sera i milanesi hanno chiuso con una buonissima percentuale (74.4)  con solo Ellis e Bolmaro che hanno faticato un po’.  Dai 6,75 ancora un po’ di fatica, con i biancorossi che hanno terminato la sfida con 7/25. Su tutti spicca l’1/7 di Armoni Brooks (specialista da tre punti)  che ha faticato e non poco, ma ha saputo punire la difesa bresciana da 2. 

La Leonessa esce a testa alta 

Nelle ultime stagioni, la Germani Brescia è sempre stata una delle realtà più belle del nostro campionato. In questa stagione ha raggiunto un bellissimo traguardo, quello di chiudere la stagione regolare al secondo posto. In sala stampa coach Matteo Cotelli ha parlato così:  

“E’ stata una partita un po’ come in gara 3: abbiamo cercato di stare sul gameplan ma siamo riusciti poco a proteggere l’area, faticando nei primi due quarti e partendo contratti. Abbiamo fatto alcune cose buone ma non è bastato, complimenti a Milano che ci ha messo in grossa difficoltà con la loro durezza e ha vinto meritatamente. Oggi permettetemi di raccontare la storia di una squadra che ha fatto una bella stagione, nonostante gli infortuni e i problemi: siamo arrivati secondi, abbiamo lottato in un quarto di finale molto duro e lo abbiamo fatto in questa serie. Bisogna essere orgogliosi di questi ragazzi, anche oggi nelle difficoltà non abbiamo mollato: questo è il carattere che abbiamo avuto in tutta questa stagione." Queste le prime dichiarazioni  

Ringraziamenti e rumors sul futuro

“Per noi questa stagione finisce qui, ma credo che per tutta la città bisogna ringraziare quello che ha fatto questa squadra. Sicuramente tenere l’ambiente sereno non è stato facile: ogni giorno uscivano voci di tutti tipi e siamo esseri umani. C’è chi ne ha sofferto di più e chi meno: non è semplice, abbiamo provato a farla diventare una bolla stando insieme. Non so cosa sarà il futuro, ma queste voci non sono semplici da gestire.In spogliatoio c’era grande commozione perchè sappiamo che era la fine di un ciclo: probabilmente tante cose cambieranno. Abbiamo vissuto due anni a cento all’ora, sempre a cercare di fare grandi risultati e ci siamo riusciti: spero ci sia modo di ringraziare i tifosi e che ci sia occasione perchè i tifosi ringrazino questa squadra. Ho augurato ai ragazzi, e a me stesso, nello spogliatoio tra le lacrime di trovare un altro gruppo nella nostra carriera di questo tipo: si sono tutti sacrificati, è stata la vera essenza di essere squadra. Tra qualche anno probabilmente tutti ci accorgeremo di quello che è stato fatto. La cosa di cui più sono orgoglioso quest’anno? L’aver plasmato così il nostro sistema difensivo, abbiamo lavorato tutti tantissimo e ad un certo punto ho percepito dalla squadra che iniziavano a crederci e quasi siamo diventati più una squadra difensiva che offensiva. E’ stata la sfida più bella per me”.

 

La stagione

“Sono molto orgoglioso di quanto fatto nella stagione: in tanti davano per scontato che saremmo andati con il pilota automatico perchè la squadra era quasi la stessa, ma dietro c’è stato un lavoro importante. Abbiamo cercato di farla diventare efficace ed efficiente e resistere al tornado di infortuni avuto: avremo fatto più di 20 partite senza un giocatore e per il nostro roster è una cosa pesante. Ho imparato molto dai miei giocatori e da questa stagione, mi hanno dato una grande mano e penso di avergliela data io: abbiamo fatto una bella crescita sotto tutti i punti di vista".

 

Su Burnell

"Una stagione straordinaria, si è sacrificato tanto: magari in Eurolega non avrà un impatto incredibile, ma potendo giocare su più ruoli e con quell’agonismo penso che potrà stare assolutamente a questo livello.” 

 

L’Olimpia vola in finale

In attesa di scoprire quale sarà l’altra finalista dei playoff di LBA 2026, andiamo a vedere il percorso fatto da Milano. Gli uomini di Poeta dopo aver chiuso al terzo posta la stagione, hanno incontrato nei quarti di finale Reggio Emilia, squadra che poteva essere insidiosa, ma Milano non ha fatto sconti e con un secco 3-0 l’ha eliminata.

 In semifinale, l’ostacolo era Brescia. Il destino ha voluto che Poeta sfidasse il suo passato. I meneghini dopo aver espugnato il PalaLeonessa sono scivolati solo ingara 2, ma non hanno fatto scherzi nelle due sfide del Forum. La squadra é sembrata molto coesa e tutti hanno dato il proprio contributo. Dopo aver vinto Supercoppa e Coppa Italia e l’obiettivo è quello di fare il famoso triplete…

Tornei nazionali: il Pana vince gara 2 e pareggia la serie

💬 Commenti