PARTNERS

La prima sorpresa di questa LBA Final 8 2026 la piazza la Bertram Tortona che, al termine di una partita tatticamente condotta in maniera perfetta, infligge ai campioni d'Italia in carica della Virtus Bologna una pesantissima sconfitta in semifinale. I bolognesi erano avanti fino all'inizio dell''ultimo decisivo quarto, dove la difesa perimetrale dei piemontesi ha fatto la differenza, oltre ad un Prentiss Hubb semplicemente scatenato, con 4 triple decisive che hanno spaccato la partita. Si compie così la rimonta della Bertram, risultato finale di 84-78, che affronterà in finale l'Olimpia Milano.

Di seguito le dichiarazioni post partita dei due allenatori, a partire da Dusko Ivanovic

Abbiamo iniziato male la partita e finito peggio. Complimenti a Tortona che ha meritato di andare in finale. Nel terzo quarto eravamo avanti ma poi siamo crollati in difesa e non abbiamo approfittato del vantaggio. I 17 rimbalzi offensivi che abbiamo concesso sono troppi. Stasera non siamo stati aggressivi in difesa come lo eravamo ad inizio stagione e questo non ci ha aiutato.

Infine le parole di coach Mario Fioretti

La nostra è stata una grande partita in attacco, e paradossalmente abbiamo sbagliato più tiri da sotto che da lontano. La chiave è stata l'energia a rimbalzo, che ci ha tenuti vivi anche quando eravamo sotto. L'energia e l'aggressività mostrate nell'ultimo quarto sono qualcosa di speciale. Finire sotto così nel secondo tempo contro un’avversaria di questo livello ed averla rimontata dà una grande soddisfazione, soprattutto perché come ci siamo riavvicinati siamo subito scappati, facendo un gran parziale in 6-7 minuti. Per riuscirci bisogna proprio metterci qualcosa di speciale e noi ce l’abbiamo messa. Adesso ci aspetta una finale speciale, un remake del 2022, quando io però ero sulla panchina di Milano. Sono i casi dello sport. Ma, se vedere l'Olimpia in finale è qualcosa che si aspettano tutti, ditemi voi se se aveste firmato per vederci all'ultimo atto battendo Venezia e Virtus. Tutte le volte che vedo e sento le persone di Milano ho un vortice di emozioni dentro, però adesso sono qui e andremo a sfidarla per provare a vincere.

Coppe Nazionali: vince il Panathinakos in Grecia, Zalgiris in finale in Lituania!
F8 2026: Armoni Brooks show, Milano batte Brescia ed è in finale

💬 Commenti