Paolo Galbiati sarà il nuovo allenatore del Baskonia
Il Coach ex Trento sostituirà Pablo Laso sulla panchina dei baschi.

Il Baskonia ha scelto Paolo Galbiati come nuovo allenatore per la stagione 2025/26.
Baskonia saluta Pablo Laso e firma Paolo Galbiati
Dopo limminente separazione con Pablo Laso, nonostante altri due anni di contratto, ecco l'accordo da 1+1 per il 41enne coach lombardo.
Profondo conoscitore di gioco e giocatori, Paolo Galbiati crede in una pallacanestro fatta di ritmo, rapidità decisionale e volontà precisa di attaccare immediatamente al fine di non permettere alla difesa di schierarsi ed imporre alcunchè.
Le recenti esperienze , non ultima quella vincente di Trento, nonchè proprio quel tipo di pallacanestro che si adatta alla perfezione al mondo di Liga e del basket spagnolo in generale, hanno fatto sì che gli occhi della dirigenza basca si posassero sul Coach nativo di Vimercate dopo diverse settimane di studio per approfondire la reciproca conoscenza.
La pallacanestro di Galbiati intriga non poco ed è perfettamente aderente ai canoni moderni e vincenti del gioco: non ci stupiremo di certo nel vedere un grande protagonismo degli esterni e tante soluzioni tecniche molto particolari come alcune che hanno incantato in possessi decisivi la scorsa stagione.

Le sfide del Baskonia di Paolo Galbiati : tornare in Copa del Rey, una Liga da protagonista e la postseason in Eurolega
La prima grande sfida di Paolo Galbiati sarà quella di riportare il Baskonia in Copa del Rey, dove l'ultima apparizione risale, incredibilmente, al 2023 con la sconfitta nei quarti contro Badalona, peraltro l'unica partecipazione nelle ultime 4 edizioni del torneo.
E ciò corrisponderebbe ad un vero ritorno alla competitività in Liga dove l'ottavo posto di quest'anno ed il nono della scorsa stagione non possono certo soddisfare una realtà come quella di Vitoria, dove si vive il basket 24/7 per 365 giorni l'anno.
Ovvio poi mantenere alta asticella della stessa competitività in Eurolega, dove però, a parte quest'ultima stagione al 14mo posto, Baskonia è sempre stata realtà da postseason o comunque in lotta per tale obiettivo in tutte le stagioni della nuova era.
