Eurolega: le tre partite da guardare del Round 24
Questi gli incroci più appassionanti di oggi e domani

Tante emozioni nella giornata di Eurolega appena trascorsa, ma è già tempo di lasciarle alle spalle: è settimana di doppio turno, e dunque si volta subito pagina. Questo il tris di partite da godersi possesso dopo possesso!
EA7 MILANO (11-12)-ZALGIRIS KAUNAS (13-10)
Quando: oggi, ore 20:30
Dove: Sky Sport
Siamo già al tempo delle must win per Milano, distante 4 lunghezze dall'ultimo posto playin occupato proprio dagli avversari odierni assieme alla Stella Rossa (tanto per ricordare l'ulteriore peso della rimonta subita la settimana scorsa, quantomeno salvando la differenza canestri). Ma non c'è tempo per piangere sul latte versato, tantomeno quello di Madrid dove però la squadra di Poeta ha spremuto poco o nulla: 29 punti sul groppone in quella che il tecnico campano ha definito la peggior serata stagionale dell'EA7, pur se al cospetto di un'avversaria decisamente in gas. Lo Zalgiris ha normalizzato le sue prestazioni dopo il solito avvio sprint, ma rimane squadra assai poco propensa a qualsivoglia tipo di regalo: Francisco è ovviamente il pericolo pubblico numero uno per la difesa Olimpia, non l'unico da limitare per prendersi due punti che porterebbero in dote anche un non banale 2-0 nello scontro diretto.

REAL MADRID (15-8)-MONACO (15-8)
Quando: oggi, 20:30
Dove: Sky Sport
Praticamente il meglio, non di Santa Fe, ma di ciò che l'Eurolega possa offrire in questo momento. Se pensavamo che il Real Madrid fosse caldissimo, il maltrattamento riservato a Milano ha lo ha reso bollente: impressionante la dimostrazione di forza resa dall'intero organico di Scariolo, che ha spalmato in maniera uniforme la marmellata su tutta la sua torta mandando sei uomini in doppia cifra e altri cinque tra i 4 e i 9 punti. I blancos rimangono nella comfort zone casalinga per puntare a un bersaglio ancora più grosso: quello di un Monaco scottato dalla sconfitta in overtime contro la Stella Rossa, che più beffarda non si poteva (quasi 30' sotto, poi rimonta e allungo sul +10 a metà quarto periodo per poi essere ripresa). Non sarebbe certo una sorpresa, se questo non fosse l'ultimo confronto stagione tra le due: nel frattempo, godiamocelo.
VIRTUS BOLOGNA (11-12)-STELLA ROSSA (13-10)
Quando: domani, 20:30
Dove: Sky Sport
Se abbiamo parlato di must win per Milano, la situazione della Virtus è praticamente identica: le due italiane, che a oggi sarebbero le prime tagliate fuori dalla post-season, inseguono le ultime due che staccherebbero il biglietto playin: e in questo momento della stagione, ritrovarsi a -2 o a -6 fa più o meno tutta la differenza del mondo. Tra le Vu Nere prevarrà la fiducia di chi ha appena giocato una grande partita contro i campioni in carica, o serpeggerà ancora il rimpianto per non averla portata a casa? La Stella Rossa sarà stanca dopo gli estenuanti 45' di Monaco, o l'ebbrezza della vittoria più bella di questa stagione europea aiuterà a riempire di nuovo il serbatoio delle energie? Le risposte a queste e tante altre domande comporranno un quadro di quaranta minuti che, soprattuto in casa bianconera, possono valere una grossa fetta di stagione.
