Eurolega: le tre partite da guardare del Round 5
Ecco le sfide più appassionanti nel doppio turno in arrivo

Neanche il tempo di metabolizzare le sfide di martedì e mercoledì, e in Eurolega si torna già in campo per il secondo doppio turno stagionale. Abbiamo scelto come sempre i tre match da non perdere!
FENERBAHCE (1-3)-BAYERN MONACO (2-2)
Quando: giovedì 16 ottobre, ore 19:45
Dove: Euroleague TV
E chi se lo aspettava, un Fenerbahce da tre sconfitte nelle prime quattro. Vero che il roster è profondamente rinnovato, vero che siamo all'inizio, ma certamente un attimo da preoccuparsi c'è, dopo il doppio KO interno consecutivo (e quello contro Dubai è stato un tracollo). Il calendario offre ai campioni in carica un'altra opportunità casalinga immediata, dove diventa obbligatorio dare una risposta. Il Bayern non è certamente tra le grandi favorite (ma non lo sono neanche Stella Rossa, Zalgiris e la stessa Dubai, tutte vittoriose contro la squadra di Jasikevicius) ma due vittorie le ha già colte, e giocherà con uno stato completamente opposto rispetto a Baldwin e compagni. Partita molto interessante proprio dal punto di vista emotivo, soprattutto sponda Fener.
STELLA ROSSA (2-2)-REAL MADRID (3-1)
Quando: venerdì 17 ottobre, ore 19:00
Dove: Euroleague TV
Cerca il primo colpo esterno della sua Eurolega un Real che, dopo la falsa partenza del PalaDozza, ha tenuto il servizio più (Partizan e Asvel) o meno (Olympiacos) facilmente nelle tre partite casalinghe filate iscrivendosi al gruppo delle capoliste (ma domenica ha perso in trasferta a Vitoria in ACB). Belgrado sarà sicuramente un test adeguato, contro una Stella Rossa imbattuta dopo il cambio di allenatore e capace di un grande sprint finale (con Nwora in evidenza) che è valso il primo KO stagionale dello Zalgiris. Anche perchè sono partite come questa che possono dare una prima vera indicazione sull'impatto dei vari Maledon, Okeke e Lyles in un meccanismo molto rodato, al di là del cambio di allenatore, come quello dei blancos.

ANADOLU EFES (2-2)-PANATHINAIKOS (3-1)
Quando: venerdì 17 ottobre, ore 19:30
Dove: Euroleague TV
Dopo aver espugnato il Pireo, l'Anadolu Efes può completare un prestigioso sweep greco ospitando i campioni 2024 guidati da quell'Ergin Ataman il cui ritorno nell'attuale Basketbol Gelisim Merkezi non può mai essere banale. Il dirimpettaio Kokoskov può trarre importante fiducia dal colpo di martedì, anche per aver trovato nuovi protagonisti come un Cole Swider in serata di assoluta grazia (20 punti in 14'). Dall'altro lato di Atene, l'impressione è che questa Eurolega debba ancora entrare nel vivo: una brutta sconfitta col Barca, una vittoria molto sofferta a Vitoria, due partite casalinghe facilotte con Bayern e Asvel. Quale migliore occasione di questa per iniziare a fare sul serio, in questa riedizione dello scorso playoff?