PARTNERS
Sergi Llull, altra prova leggendaria contro Valencia

Valencia ci ha provato per 15' ma la forza globale del Real ha avuto la meglio nella sfida di vertice valida per la Jornada 16 di Liga Endesa.

94-79 il finale della sfida tra le due squadre che si sono suddivise gli ultimi due titoli in terra iberica, ovvero la Liga madridista e la Supercopa valenciana.

Real-Valencia di Liga è trionfo madrileno

 

La gara: scatto #taronja prima del monologo #blanco

Si parte ed è solo Valencia. Si gioca al ritmo più che gradito agli uomini di Pedro Martinez, il Real sparacchia ovunque travolto da una situazione in cui ci capisce poco o niente. 6-23 è parziale ospite, ad un certo punto c'è un significativo 0/8 contro 7/11 dall'arco, con addirittura 3-12  nei rimbalzi. 9-24 a fine primo periodo.

Con 5'29" da giocare prima dell'intervallo i #taronja scappano sul 20-37: Darius Thompson comanda ma chiunque tocca il parquet tra i suoi compagni dà qualcosa di positivo.

A questo punto si palesa un campione che ormai da quasi un ventennio ci regala la gioia del gioco: l'eterno, unico Sergi Llull. Due triple, un costante attacco al ferro e la gara cambia totalmente.

Controparziale di 23-6 e dopo 20' è 43-43, solo qualche minuto prima difficilmente immaginabile, anche se…

Anche se il Real di questo ultime settimane ha scritto “solido” sotto il leggendario logo delle #merengues ed allora ecco che la gara prende una piega del tutto differente.

Un tripla di Montero per il 46-48 è l'ultimo respiro #taronja, dopodiché sale in cattedra Mario Hezonja e la gara finisce nel giro di qualche minuto tanto che all'ultimo riposo il tabellone dice 76-60.

Il quarto periodo non dice più nulla e Madrid solidifica il suo primato “liguero”.

Le chiavi del successo del Real su Valencia

Va tutto ben oltre i numeri, è largamente questione di presa di coscienza, di fiducia e, finalmente, di un certo tipo di gerarchie che oggi raccontano tutto un altro Real rispetto a quello a tratti confuso visto nella prima parte di stagione.

67-36 è lo score dei due quarti centrali e qui gioca un ruolo determinante il 10/17 dall'arco dei #blancos. A proposito, non è che 12/15 da due sia di meno peso.

90 la valutazione della squadra di Scariolo in questi 20', testimonianza di una completezza di rendimento clamorosa. 25 il dato ospite.

Valencia perde di 15 punti una gara in cui ha condotto per soli 40" meno degli avversari: dato curioso ma non così tanto se di fronte c'è la #casablanca attuale.

La squadra di Coach Martinez è di altissimo livello quando travolge tutto e tutti a livello di ritmo anche perchè le transizioni rapisissime offensivamente mandano in tilt l'organizzazione avversaria che viene portata in territorio di folli esecuzioni. Il passo che manca per essere definitivamente “contender” a tutti i livelli riguarda proprio la gestione della gara quando quel ritmo scende. Ad Istanbul col Fener si era vista  questa crescita, a Madrid per assurdo ci si è fatti del male nel proprio territorio prediletto. Succede se dall'altra parte c'è uno squadrone.

Gaby Deck, grande prova contro il Valencia

MVP? bene Hezonja, bene Deck, ma Llull…

Gaby Deck è sinonimo di rendimento, solidità ed applicazione. Lo è da sempre e solo un paio di infortuni gravissimi lo hanno separato da una carriera di primissimo livello comunque in essere. In questa partita è proprio ciò che fa la differenza in quelle questioni: solo 11 punti ma 7 rimbalzi importantissimi.

Mario Hezonja dopo un inizio assai balbettante, cambia marcia e domina quando Madrid scappa. Solita prova dal talento che illumina tutta la Movistar Arena: 23 sia per punti che per valutazione e +17 come plus/minus.

Ok Gaby e Mario ma è ancora una volta Sergi Llull a fare tutto ciò che un campione deve fare: nel secondo quarto calca il parquet per 8'16" segnando 11 punti con 3/4 dall'arco, una minaccia costante per i rivali ed un +12 di plus/minus. Se stiamo raccontando un successo madrileno è grazie al #23 eterno, “el increible".

 

 

 

 

 

 

 

#marza e #mazzola | Virtus e Olimpia, settimana opposta
Game of the Week: vince il Real, solido, sul Barcellona!

💬 Commenti