PARTNERS
Italia
Italia

Italbasket- Esordio amaro per la Nazionale maschile di pallacanestro. Gli uomini di coach Luca Banchi, si arrendono alla Nova Arena di Tortona con il punteggio di 76-81.

 

Italia
Italia

Nel segno di Davide Casarin e Gabriele Procida

In Italia-Islanda sono indubbiamente loro due i migliori in casa Azzurra. Il giocatore della Vanoli Cremona gioca un bellissimo primo tempo ed è il grande protagonista dei padroni di casa con 16 punti messi a referto nei primi 20’.  Nel secondo tempo, la difesa islandese ha preso le misure sull’ex Venezia e poi come detto da coach Luca Banchi in sala il quarto fallo ha pesato e non poco: (Il quarto fallo di Casarin ci ha condizionati). Casarin ha concluso la gara con 19 punti. A prendere il testimone ci ha pensato Gabriele Procida. L’attuale giocatore del Real Madrid, nel secondo tempo ha segnato un paio di canestri dalla lunga distanza che hanno permesso all’Italia prima di accorciare il gap e poi mettere la testa avanti. Per entrambi si tratta di career high.

Le parole di coach Luca Banchi

“Una gara combattuta dall’inizio, era solo la prima partita di questo lungo torneo: all’inizio abbiamo pagato un po’ di tensione, poi mi è piaciuta la reazione e la determinazione del nostro ultimo quarto. Il quarto fallo di Casarin ci ha condizionati ma paradossalmente in quel momento abbiamo trovato i canestri dal perimetro di Baldasso e Procida che sembravano poter girare l’inerzia della gara. Brava l’Islanda a trovare Hlinason con continuità e ad aprirsi il campo, sapevamo di affrontare una squadra collaudata e che si conosce bene. Nel finale abbiamo smarrito un po’ di lucidità e un paio di errori ci sono stati nfatali. Come abbiamo detto in sede di presentazione, dobbiamo subito voltare pagina e pensare alla sfida in Lituania, sappiamo che ci attende un ciclo di qualificazioni molto impegnativo”. Come sempre il coach toscano analizza con estrema franchezza la partita senza nascondere le difficoltà iniziali e quelli finali. Nel mezzo però c’è un’Italia che ha saputo reagìre, ci ha provato con protagonisti inaspettati, in una serata dove i leader hanno fatto fatica dal punto di vista offensivo”

 L’MVP della serata

Il miglior giocatore della sfida è indubbiamente Fridriksson. L’islandese gioca una partita di grande cuore e sacrificio. In attacco si rivela un bel problema da dover gestire e risolvere. Il giocatore avversario chiude con ben 29 punti segnati ed è colui che nel finale segna i canestri decisivi che valgono il successo sull’Italia.

Il prossimo appuntamento dell’Italia è in programma domenica contro la Lituania alle 17:30. Sono stati autorizzati a lasciare il ritiro Matteo Librizzi e Diego Garavaglia sono stati autorizzati a lasciare il raduno, mentre domenica a disposizione di Banchi ci sarà Nico Nannion.

La notizia più bella della serata è stata la presenza di Achille Polonara.

Euroleague Weekly | Doveva essere una sosta tranquilla...
#marza e #mazzola | Messina e Obradovic, chiara differenza

💬 Commenti